18 April, 2024
HomeLavoroSindacatoL’assessorato del Lavoro sta esaminando la denuncia di comportamento antisindacale presentata dai delegati della USB contro IFRAS.

L’assessorato del Lavoro sta esaminando la denuncia di comportamento antisindacale presentata dai delegati della USB contro IFRAS.

L’assessorato regionale del Lavoro sta esaminando la denuncia di comportamento antisindacale presentata dai delegati dell’Unione Sindacale di Base contro IFRAS. In particolare, la USB contesta la decisione dell’azienda di non concedere ai propri delegati il diritto di convocazione delle assemblee, i permessi retribuiti e i permessi non retribuiti.
In seguito ad alcune recenti sentenze, IFRAS sostiene che le rappresentanze aziendali possono essere costituite nell’ambito di associazioni che, pur non firmando contratti collettivi, abbiano comunque partecipato alla negoziazione degli stessi contratti. L’USB, non avendo né firmato il contratto nazionale né partecipato alla contrattazione, non potrebbe perciò godere delle prerogative previste dallo Statuto dei Lavoratori.
L’assessorato del Lavoro, al termine di un incontro svoltosi questa mattina con la delegazione dell’USB, ha acquisito la documentazione e ha assicurato che sarà avviata una verifica.

 

FOLLOW US ON:
Laore seleziona un d
E' stato avviato ogg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT