29 March, 2024
HomeIndustriaSi conoscerà tra un mese il destino della Keller e dei lavoratori dello stabilimento di Villacidro.

Si conoscerà tra un mese il destino della Keller e dei lavoratori dello stabilimento di Villacidro.

Maria Grazia Piras A copia

Si conoscerà tra un mese il destino della Keller e dei lavoratori dello stabilimento di Villacidro, azienda specializzata nella costruzione e ristrutturazione di vagoni e materiale rotabile. Il commissario straordinario, l’avvocato Nicola Maione, nominato lo scorso 5 agosto, ha depositato in tribunale a Cagliari la relazione contenente la descrizione particolareggiata delle cause dello stato d’insolvenza della società e la valutazione motivata circa l’esistenza delle condizioni previste dalla legge per ammettere l’azienda alla procedura di amministrazione straordinaria. I giudici hanno adesso trenta giorni di tempo per decidere. Nella relazione del commissario si fa riferimento, tra l’altro, al Piano regionale dei trasporti (strumento che potrebbe alimentare un nuovo mercato della Keller) e al possibile riavvio della fabbrica grazie a due importanti commesse che garantirebbero così la ripresa produttiva. 
«Attendiamo fiduciosi l’esito di questa vicenda, nel pieno rispetto dell’autonomia decisionale del tribunale – afferma l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras –. Con il commissario Maione abbiamo sempre condiviso l’urgenza di riavviare al più presto l’attività della Keller, azienda fondamentale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione nel Medio Campidano». «La Regione – sottolinea l’assessore dell’Industria – è a fianco dell’azienda e dei lavoratori. Lo abbiamo detto più volte: siamo in campo per valutare tutti gli strumenti, anche di natura finanziaria, che accompagnino la ripresa produttiva della fabbrica.»
Nelle scorse settimane il commissario aveva chiesto e ottenuto il “congelamento” dei licenziamenti per gli oltre 280 dipendenti Keller.

I risultati delle ri
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT