Impresa

Si svolgerà venerdì, a Cagliari, un incontro sul tema “L’analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori”.

Palazzo Regio Cagliari 1

Si svolgerà venerdì 24 ottobre a Cagliari, nella sala consiliare di Palazzo Regio, dalle ore 9.30, un incontro sul tema “L’analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori”.

L’evento fa parte delle attività di animazione 2014 dello Sportello Appalti Imprese (www.sportelloappaltimprese.it), un servizio gratuito a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare o a consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici, ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione e l’Università di Roma Tor Vergata.

Nel corso dell’incontro, si cercherà di capire perché l’analisi della spesa è uno strumento stategico per conseguire una maggiore efficienza dell’azione pubblica e l’impatto che essa può avere per il miglioramento della fase di esecuzione del contratto di appalto, che come noto, è la più complessa e quella dove si annidano sprechi di risorse, economiche, umane e temporali. Esperti del settore descriveranno i diversi ambiti di applicazione dell’analisi della spesa, gli strumenti tecnologici necessari e le buone pratiche esistenti.

Un tema, insomma, di cruciale importanza e attualità visto che oggi il settore pubblico è chiamato ad affrontare cambiamenti epocali che derivano dalla necessità di spendere  meglio e in maniera trasparente.

Il convegno sarà introdotto da Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche. Interverranno quindi Andrea Martino, presidente del Consiglio di gestione SRC Piemonte, ed e Ezia Melzi, Direttore Generale BravoSolution, che approfondiranno il tema “Analisi della spesa: approcci, metodologie, strumenti”. Vincenzo Francesco Perra, Responsabile dello Sportello Appalti Imprese, tratterà poi il caso dello “Sportello” di Sardegna Ricerche come esempio virtuoso di valutazione delle performance dei fornitori mentre le conclusioni saranno affidate a Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione.

Lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, giunto quest’anno al suo secondo anno di attività, è un luogo fisico e virtuale di incontro tra gli operatori economici sardi che intendono entrare o consolidare la propria presenza nel mercato degli appalti. Attraverso questo strumento, Sardegna Ricerche fornisce, in modo del tutto gratuito, servizi di formazione, informazione e consulenza, in particolare mediante la costruzione di raggruppamenti di imprese e lo scambio di esperienze e competenze tra le stazioni appaltanti.

Comments

comments

Tags: , , ,

Leave a Reply