29 March, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale ha stanziato 520.000 euro in favore delle organizzazioni dei lavoratori.

La Giunta regionale ha stanziato 520.000 euro in favore delle organizzazioni dei lavoratori.

La Giunta ha deciso di stanziare 520mila euro, cioè 115mila euro in più rispetto al 2013, in favore delle organizzazioni dei lavoratori per consentire loro di partecipare all’elaborazione dei programmi di sviluppo economico e di studi e ricerche per l’approfondimento dei problemi e sociali della Sardegna. La quota fissa di 15.000 euro è stata assegnata a Cgil, Cisl e Uil, ovvero alle associazioni più rappresentative, mentre quella di 17.000 euro è stata ripartita fra CISAL, Cisna, Css, Ugl, Confsal per una somma totale di 130mila euro. L’importo residuo di 390mila euro sarà ripartito per il 50% rispetto al numero delle sedi (195mila euro) e per il restante 50% per definire la rappresentatività sindacale in sede di contrattazione collettiva.
Su proposta dell’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, è stato approvato il programma di spesa complessivo di 228.296 euro, che sarà attuato dalla direzione generale della Protezione Civile, per erogare contributi per le spese sostenute e rendicontati dai Comuni in caso di calamità naturali. Sono state inoltre programmate le risorse, 2 milioni e 400mila euro stanziate a luglio, per la realizzazione del quinto stralcio del “Programma di interventi urgenti in difesa della fascia costiera dai fenomeni di erosione e dissesto geomorfologico”: in particolare, saranno erogati 2 milioni per la sistemazione e rinaturalizzazione delle difese litoranee, bonifica e sistemazione della fascia costiera e opere marittime di difesa del litorale (completamento funzionale del secondo lotto) e 400mila euro per interventi urgenti di messa in sicurezza del litorale di Marritza a Sorso. Sempre su proposta dell’assessore Spano, infine, la Giunta ha espresso parere positivo sulla compatibilità ambientale dell’“Impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica in ambito agricolo della potenza di 200 Kw” del comune di Siurgus Donigala: l’impianto ha un costo di circa 800mila euro ed è collocato a 6,5 chilometri circa dal centro abitato. Il progetto non sarà sottoposto alla valutazione d’impatto ambientale a condizione che siano rispettate le condizioni imposte dal Servizio di sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali: l’impianto dovrà avere impatto minimo sul suolo e al termine dei lavori dovranno essere ripristinare le condizioni nell’area di intervento.
La Giunta ha approvato l’atto di indirizzo per l’acquisizione al patrimonio regionale di immobili costieri della Società Bonifiche Sarde di particolare rilevanza paesaggistica e ambientale.
L’esecutivo Pigliaru, su proposta dell’assessore Claudia Firino, ha approvato il Progetto “CultuRas 2”, ovvero una serie di interventi mirati a realizzare forme di aggregazione giovanili finalizzati a offrire aggiornamento e formazione per avvicinare i giovani ad arti e mestieri della tradizione e della cultura locale, valorizzare talento e creatività rispetto a professioni legate ad arti visive, musica e multimedialità, promuovere la cultura della legalità. Il progetto è finanziato con fondi statali e regionali per un importo complessivo di 262.928 euro, di cui 210.342 del Fondo nazionale politiche giovanili e 52.585 euro di cofinanziamento regionale. È stato poi approvato definitivamente, dopo il parere in sesta commissione del Consiglio regionale, il Piano triennale dello Sport in Sardegna, per il 2014 e 2013-2015.

La Giunta Pigliaru h
Avviato il processo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT