20 April, 2024
HomeSanitàLa ricetta medica cartacea sarà sostituita dalla trasmissione telematica.

La ricetta medica cartacea sarà sostituita dalla trasmissione telematica.

Luigi Arru 3 copia

Con una delibera presentata dall’assessore della Sanità, Luigi Arru, nella seduta di Giunta svoltasi oggi, sono stati stanziati 10 milioni e 500 mila euro per la programmazione degli interventi che serviranno alla «dematerializzazione della prescrizione medica e allo sviluppo del fascicolo sanitario elettronico», da integrare sull’attuale dotazione della linea di attività Por Fesr 2007-2013.

La ricetta medica cartacea sarà in questo modo sostituita dalla trasmissione telematica. Sparirà gradatamente la ricetta rossa utilizzata per la prescrizione di farmaci, esami e visite specialistiche a carico del servizio sanitario nazionale, e al suo posto ci sarà una più rapida trasmissione per via telematica. Il piano prevede di mettere in rete entro il 2015 tutti i medici, di sostituire la ricetta cartacea con quella elettronica e di creare una cartella sanitaria individuale per ogni singolo paziente.

La ricetta telematica sarà definita mediante accordi specifici tra il Mef ovvero il ministero dell’Economia e finanze, il Ministero della salute e le singole Regioni, tenuto conto delle infrastrutture regionali già realizzate. «La legge 221 del 17 dicembre 2012, all’articolo 13 prevede che le Regioni provvedano – ha detto l’assessore della Sanità Luigi Arru – alla graduale sostituzione delle prescrizioni cartacee con le equivalenti in formato elettronico in una percentuale che sia del 90% nel 2015».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT