25 April, 2024
HomeSanitàSinistra Ecologia Libertà esprime soddisfazione per l’approvazione del “Codice Rosa”.

Sinistra Ecologia Libertà esprime soddisfazione per l’approvazione del “Codice Rosa”.

cod.rosa

Sinistra Ecologia Libertà esprime soddisfazione per l’approvazione avvenuta ieri in Consiglio regionalea, su iniziativa del proprio Gruppo consiliare (primo firmatario l’on. Luca Pizzuto con gli onorevoli Daniele Cocco, Francesco Agus e Eugenio Lai), di un importante emendamento alla legge di riforma sanitaria (DL 71/2014), condiviso ampiamente da maggioranza e opposizione. Si tratta dell’istituzione del “Codice Rosa” in tutti i pronto soccorso della Regione Sardegna: un percorso di accesso al pronto soccorso dedicato alle vittime di ogni forma di violenza, senza alcuna distinzione, ma con particolare attenzione alla violenza sulle donne.

Il “Codice Rosa”, oltre a rappresentare un percorso preferenziale per il paziente che ha subito violenza, attiverà anche una procedura parallela da parte di un gruppo di sostegno formato da operatori sanitari, assistenti psicologici, rappresentati delle forze dell’ordinee della Procura della Repubblica, al fine di procedere all’individuazione dell’autore della violenza.

“Si tratta – afferma Pizzuto, coordinatore regionale di SEL Sardegna – di un altro piccolo ma considerevole passo verso la cultura della non violenza e un tentativo di coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni e competenze, per dare una risposta efficace già dall’arrivo della vittima al pronto soccorso.»

Alcuni consiglieri r
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT