29 March, 2024
HomeSportVittoria in rimonta per la VBA/Olimpia. Al PalaGiacomoCabras i biancoblù trionfano per 3-2. La cronaca della partita.

Vittoria in rimonta per la VBA/Olimpia. Al PalaGiacomoCabras i biancoblù trionfano per 3-2. La cronaca della partita.

Grande risultato quello ottenuto questo pomeriggio dalla Vba/Olimpia Sant’Antioco, nella gara casalinga che l’ha vista superare la Caloni Agnelli Bergamo. Un match da subito in salita per gli uomini di coach Pasquali. Sotto di due set a zero, i biancoblù prima sono riusciti a impattare sul 2 a 2, poi, sotto gli incessanti cori degli ultrà del Commando Lions e di tutto il pubblico del Palasport che non ha mai smesso di crederci, sono riusciti ad imporsi nel quinto set di una gara al cardiopalma.

Il primo set ha visto inizialmente i lagunari leggermente avanti rispetto agli avversari (12-8 e 14-13). Poi diverse disattenzioni ed azioni mal concretizzate, hanno portato gli ospiti a capovolgere la situazione. I parziali parlano chiaro: 14-16 e 18-21. I lagunari hanno così gettato al vento l’occasione di aggiudicarsi il primo set, cedendo il passo agli uomini di Zanchi che l’hanno fatto loro con il punteggio di 19-25.

Nel secondo set i locali hanno iniziato subito in svantaggio: 6-8; 13-16; 16-19; 20-23, e non sono più riusciti a rimontare, cedendo ancora il parziale ai lombardi, trascinati da Innocenti e Kosmina, sul 20-25.

Nel terzo set, dopo qualche difficoltà iniziale, i ragazzi di Pasquali sono saliti in cattedra. Decisive le giocate di Usai e Pasciuta, ma anche il resto della squadra ha dimostrato una notevole crescita. Il pubblico si è scaldato, intuendo il buon momento della squadra, iniziando così a far tremare il palazzetto con applausi decisi e cori a ripetizione. E i lagunari hanno risposto alla grande, riuscendo a spuntarla e riaprendo così la partita, con un chiaro parziale di 25-21. Negli occhi dei biancoblù è parsa chiarissima la convinzione di potercela fare.

Nel quarto set la Vba/Olimpia è partita alla grande: 4-2; 8-6, 16-11. La prova corale della squadra è lodevole, lontana da quella sbiadita dei primi due set. Motivata e spavalda allo stesso tempo, è stata supportata costantemente da un pubblico spettacolare. Genna, tra i migliori dei suoi, ha spinto i suoi compagni a non mollare. Tenendo viva la concentrazione, sono stati ancora i ragazzi di casa ad aggiudicarsi il set, con il punteggio di 25-19.

A quel punto le due compagini si sono ritrovati sul punteggio di parità. Il quinto set è stato tutto un brivido. Una gara che sembrava persa dopo un avvio tortuoso, ha riservato un finale incandescente. Pasciuta ha sfornato ottimi colpi in battuta, Piazza e Genna sono stati autorevoli. Ma il settimo uomo in campo sono stati proprio i Lions, vero motore in più della squadra biancoblù. Sul punteggio di 8-6 per i locali, si è andati al cambio di campo. E cosi, dopo una serie di batti e ribatti, e qualche battuta infelice dei padroni di casa che ha fatto preoccupare il pubblico, la squadra di Pasquali è riuscita a fare suo il risultato, imponendosi con il punteggio di 15-11. Una vittoria meritata e di cuore quella ottenuta dalla squadra antiochense, reduce dalla vittoria di Cagliari e dalla seconda pausa di questo primo scorcio di stagione. Un plauso va anche agli uomini di Zanchi, rei di aver disputato una buona gara in un campo difficile.

Riccardo Sanna

 IMG_7102IMG_7020 IMG_6963

FOLLOW US ON:
Grande impresa della
Arriva anche a Roma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT