29 March, 2024
HomeCulturaFotografiaA Nuoro, dal 12 dicembre, “Una come te”, progetto della fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dell’avvocato Monica Murru.

A Nuoro, dal 12 dicembre, “Una come te”, progetto della fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dell’avvocato Monica Murru.

Da Ava Gardner a Marlene Dietrich, da Rita Hayworth a Sofia Loren passando per Anna Magnani e Michelle Pfeiffer. Saranno in tutto 26 le attrici di fama mondiale che si ritroveranno a Nuoro dal 12 al 22 dicembre prossimo. Poco conta se queste “dive”, oltre a essersi fatte fotografare, nella vita quotidiana sono anche medico, imprenditrice, avvocato, dirigente della Polizia Scientifica o giudice, hanno tra i 35 e i gli 84 anni e vivono in Sardegna. Donne che hanno avuto la voglia e il coraggio di mettersi in gioco, di raccontare una “doppia anima” sconosciuta, dopo essersi scontrate con la banalità del quotidiano e le difficoltà dello straordinario.

E’ questo il taglio, per certi versi ironico, del progetto “Una come te”, un originale spaccato trasversale della società al femminile, ideato e realizzato dalla fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dall’avvocato Monica Murru che, grazie una serie di pannelli fotografici hanno voluto mettere in risalto come l’appartenenza al genere femminile possa essere più multiforme rispetto a quanto si creda. E quindi, anche grazie a trucchi e acconciature, abiti di scena e accessori, come in un gioco di specchi piacevolmente deformanti, l’immagine della seria quotidianità si è riflessa nel divismo patinato, e l’essere donna e lavoratrice ha riverberato nel modello della regina del jet set.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 12 nel capoluogo nuorese presso “Casa Sulis” (in via A.Mario 27, vicino piazza Su Connottu), con inizio alle ore 18.00; lo stabile accoglierà, per 10 giorni, le fotografie e le vere biografie di queste “dive”. Per l’occasione verrà presentato anche un libro che racconterà la storia delle 26 donne e conterrà sia le foto delle stesse in versione “star”, sia nella vita di tutti i giorni. Queste ultime immagini saranno corredate da schede biografiche a cura di Monica Murru.

UNA_COME_TE-Una_diva_due_vite

Domenica 14 dicembre
La Quarta commission

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT