25 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciCarbonia: la Giunta Casti ha stanziato 625.000 euro per alcuni interventi in diverse parti della città.

Carbonia: la Giunta Casti ha stanziato 625.000 euro per alcuni interventi in diverse parti della città.

Municipio Carbonia 1 copia

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato diverse importanti delibere che permetteranno di realizzare numerosi interventi in varie zone della città: sistemazione di strade e marciapiedi, costruzione loculi, urbanizzazioni e climatizzazione per scuole e strutture comunali.

Una prima delibera riguarda l’approvazione del progetto definitivo per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’adeguamento delle strade e dei marciapiedi al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). L’intervento, di complessivi 500.000 euro, è finanziato con fondi comunali derivanti dall’assestamento di bilancio. Attraverso il progetto saranno eseguiti diversi lavori per la sistemazione dei marciapiedi e il miglioramento della viabilità, in diverse zone della città e delle frazioni. Questi interventi serviranno: a migliorare la qualità della vita urbana con interventi di tutela per i pedoni e per le persone diversamente abili e con la redistribuzione del suolo pubblico e l’aumento degli spazi destinati ai pedoni; a migliorare la qualità della circolazione dei veicoli e la sicurezza stradale. Questi sono soltanto i primi di una serie di interventi sulla viabilità che saranno realizzati in città.   

Una seconda delibera approva il progetto definitivo per la realizzazione del primo lotto funzionale per il completamento delle urbanizzazioni primarie del Piano di Zona Santa Caterina. I lavori, per un ammontare complessivo superiore ai 45.000 euro, saranno finanziati con fondi comunali. Gli interventi riguardano, in modo particolare, le zone nei pressi di via Ada Negri e la parte alta di via Balla. Saranno anche completate alcune opere, in parte già realizzate nel Piano di Zona.

Una terza delibera approva il progetto definitivo per la manutenzione degli impianti termici e di condizionamento della città, con particolare riguardo alle scuole. L’obiettivo è attivare un contratto che consenta di intervenire in maniera rapida per la risoluzione delle diverse problematiche. L’intervento, dell’importo di quasi 21mila euro, è finanziato con fondi comunali.

Una quarta delibera riguarda l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Carbonia. I lavori, per un importo di quasi 62.000 euro finanziati con fondi comunali, prevedono la realizzazione di numerosi loculi nella nuova parte del cimitero, in cui sono già state realizzate alcune opere di urbanizzazione.

Complessivamente gli interventi prevedono l’impegno di oltre 625.000 euro, provenienti tutti da risorse comunali.

«Grazie all’importante lavoro di assestamento di Bilancio e alle economie – ha commentato il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti – siamo riusciti a liberare somme importanti da destinare alla realizzazione di diverse opere pubbliche, andando incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini. Questi lavori saranno seguiti da altri interventi, sempre finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi destinati alla nostra comunità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Martedì 30 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT