24 April, 2024
HomeIstruzioneDal 4 al 10 febbraio Iglesias ospiterà il progetto internazionale “Learn from exchange, break into the future”.

Dal 4 al 10 febbraio Iglesias ospiterà il progetto internazionale “Learn from exchange, break into the future”.

Sala Lepori Iglesias

L’associazione Sulcis Youth Onlus di Iglesias ha organizzato una conferenza pubblica di presentazione del progetto internazionale “Learn from exchange, break into the future” che si terrà il 5 febbraio, alle ore 11.30, presso la “Sala Lepori”,  in via Asproni, ad Iglesias.

All’associazione Sulcis Youth Onlus è stato approvato uno scambio giovanile nell’ambito del nuovo programma europeo Erasmus Plus. Il progetto riunirà 42 giovani accompagnati da sei giovani leader provenienti da Italia, Portogallo, Lettonia, Albania, Serbia e Montenegro. Dal 4 al 10 febbraio i partecipanti allo scambio giovanile si confronteranno sulle diverse situazioni di disoccupazione giovanile nelle loro realtà locali e in tutta Europa. L’incontro consentirà loro di comprendere le diverse cause che hanno portato ad avere la situazione attuale, con molte grandi disparità sul tasso di occupazione in Europa e vicini di casa. Essi avranno la possibilità di riflettere su alcune buone pratiche e politiche che sono state attuate o adottate dai paesi il cui rendimento è buono e analizzare i difetti noti di coloro che hanno scelto politiche sbagliate. Avranno inoltre la possibilità di osservare alcuni esempi d’imprenditorialità giovanile e di riflettere su di essi. Il legame tra l’occupabilità, le competenze e la cittadinanza attiva sarà sottolineato e riportato in un video testimonianza che sarà realizzato nel corso del progetto. Il tema del progetto nasce dall’esigenza di stimolare “l’imprenditorialità giovanile”, di promuovere il ruolo dei giovani come agenti del cambiamento. Si avverte la mancanza di informazioni sulle opportunità che l’Europa offre ai giovani ed è intento dei promotori dell’iniziativa soddisfare questo bisogno, con questo progetto verrà data la possibilità di esplorare l’argomento, portare informazioni utili e attraverso il confronto conoscere le diverse politiche giovanili attuate in ciascuno dei paesi partecipanti, stimolare la loro creatività, spingerli ad essere protagonisti e fautori del proprio futuro. L’obiettivo è far sentire l’impatto del progetto prima di tutto a chi lo vive direttamente, ovvero i partecipanti allo scambio.

Il programma prevede un buon numero di azioni che coinvolgeranno la comunità iglesiente amplificando gli effetti della presenza del gruppo. Gli organizzatori si aspettano che da questo progetto possano nascere nuove collaborazioni con le istituzioni pubbliche e private che operano per favorire l’occupazione giovanile, tra questi e le imprese e di nuovo tra queste e il mondo dell’associazionismo giovanile; e che altre associazioni e giovani inizino a prendere parte a progetti di mobilità ed educazione come questo e che agiscano come ulteriori moltiplicatori.

FOLLOW US ON:
C'è anche l'univers
Prosegue, in Consigl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT