24 April, 2024
HomeSanitàIgnazio Locci (FI): «Bene la commissione sull’efficienza del sistema sanitario, ma non si trasformi in propaganda».

Ignazio Locci (FI): «Bene la commissione sull’efficienza del sistema sanitario, ma non si trasformi in propaganda».

Il consigliere regionale Ignazio Locci, del gruppo Forza Italia Sardegna, giudica positivamente la richiesta di istituzione di una Commissione d’inchiesta consiliare sull’efficienza del sistema sanitario regionale e sull’adeguatezza dei suoi costi, avanzata dall’onorevole Roberto Deriu, consigliere del Partito Democratico.

«Ben venga la richiesta – sottolinea Locci – ma a patto che il centrosinistra si liberi dai pregiudizi in merito al tema della sanità (richiesta particolarmente ardita, ne sono consapevole) e che a guidarla sia un componente dell’opposizione di centrodestra, al fine di garantire il bilanciamento democratico. Soltanto rispettando questi due requisiti fondamentali la commissione potrà rappresentare un’occasione concreta di confronto tra le diverse forze politiche e il mondo della sanità e non il pretesto per fare propaganda.»

L’organismo – secondo Locci – potrebbe realmente diventare uno strumento di ausilio all’introduzione e all’applicazione dei sistemi di programmazione della spesa sanitaria (veri sistemi di controllo, non meri specchietti per le allodole), alla corretta gestione delle aziende e all’attivazione della struttura dei costi standard, così come previsto dalla legge di riforma varata dal centrosinistra che ha consentito i commissariamenti delle diverse Asl isolane.

«Tuttavia, se l’idea dell’onorevole Deriu di istituire una commissione d’inchiesta significa “commissariare” l’assessore regionale alla Sanità, allora possiamo volentieri farne a meno. Ma se vuole invece rappresentare un tavolo di discussione tra le molteplici forze politiche e gli esponenti del sistema sanitario, allora siamo pronti al confronto, dando all’organismo il sostegno che merita. La Sardegna ha bisogno di una sanità che sappia essere vicina alle esigenze del cittadino e che sia capace di spendere al meglio le sempre più risicate risorse a disposizione. E non è certo commissariando le aziende sanitarie – conclude Ignazio Locci – che si riducono i costi e si migliorano le prestazioni mediche.»

Palazzo del Consiglio regionale 3 copia

Dopo la pausa di fin
L'assessore Claudia

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT