24 April, 2024
HomeIstruzioneAudizione dell’assessore Firino in II commissione sulle materie della cultura e dell’istruzione contenute nella Manovra finanziaria.

Audizione dell’assessore Firino in II commissione sulle materie della cultura e dell’istruzione contenute nella Manovra finanziaria.

L’assessore della Cultura ed Istruzione Claudia Firino ha commentato positivamente l’audizione in II Commissione del Consiglio regionale in cui ha illustrato gli stanziamenti previsti in Finanziaria nelle materie di competenza. L’assessore ha detto che è stata un’interlocuzione ampia e costruttiva e si è soffermata sui diversi elementi di discontinuità rispetto alla precedente legislatura, a cominciare dal piano straordinario sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e sugli investimenti sulla scuola e l’Università.
«Considerate le ristrettezze economiche, abbiamo scelto di tutelare innanzitutto il diritto allo studio prevedendo un forte investimento sulle borse di studio, stanziando 10 milioni di euro, grazie anche alle risorse comunitarie, e mettendo un milione per i trasporti e l’assistenza specialistica per gli studenti disabili – ha dichiarato l’assessore Firino . Sulle poste in bilancio rimaste scoperte, abbiamo fatto presente che interverremo con fondi comunitari, per circa 5 milioni di euro, oltre che con alcuni correttivi attualmente allo studio della Giunta.»

L’azzeramento dei fondi per i programmi di mobilità studentesca internazionale (Erasmus, Leonardo); l’assenza di risorse per la lingua e la cultura sarda e per l’editoria libraria; il taglio di quelle riservate al cinema; l’insufficiente dotazione finanziaria per la gestione dei siti archeologici, di musei e biblioteche; la mancata previsione di stanziamenti per i contributi alle emittenti radiotelevisive ai sensi della legge 22/1998 (le cui modifiche sono state oggetto della legge regionale n. 3 del 12 gennaio 2015, approvata dunque in data successiva al via libera della Giunta alla legge finanziaria, avvenuto il 23 dicembre 2014).

Sono queste le principali criticità della Manovra 2015, evidenziate dai consiglieri della II commissione.

«La commissione – ha dichiarato il presidente, Gavino Manca (Pd) – avrà modo di sottolineare nel previsto parere alla Finanziaria, la necessità di procedere con le opportune modifiche e integrazioni, perché trovino soluzione i problemi evidenziati nel corso dell’incontro con l’assessore Firino, ad incominciare da quelli riguardanti l’università, il sistema bibliotecario e museale, l’editoria e l’emittenza radiotelevisiva.»

Dal suo canto, Claudia Firino, ha ribadito la complementarietà dell’utilizzo dei fondi regionali e di quelli comunitari e nel ricordare la priorità attribuita all’istruzione ha espresso soddisfazione, insieme con il presidente Gavino Manca, per i 211 milioni di euro (21% risorse Ue, 41% statali e 38% regionali) a disposizione per realizzare il relativo programma.

Avviato il tavolo te
Per il Biofuel Copag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT