25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLa prima commissione critica la Giunta Pigliaru sulla riduzione delle risorse del Fondo Unico degli Enti locali.

La prima commissione critica la Giunta Pigliaru sulla riduzione delle risorse del Fondo Unico degli Enti locali.

Palazzo del Consiglio regionale 2 copia

Duro giudizio della prima commissione nei confronti della Giunta Pigliaru sulla riduzione delle risorse del Fondo Unico degli Enti locali.

«In un momento di crisi profonda come quello attraversato oggi dalla Sardegna – ha dichiarato il presidente della Prima Commissione Francesco Agus – tutto può essere fatto tranne che sottrarre risorse al sistema degli enti locali che meglio di tutti è capace di reagire alle difficoltà e dare risposte ai cittadini.»

Il parlamentino dell’Autonomia si è riunito nel pomeriggio per il parere alla manovra finanziaria sugli aspetti di sua competenza. La Commissione ha espresso forti perplessità sulla decisione della Giunta di ridurre di 27 milioni di euro le risorse del Fondo Unico degli Enti locali rispetto allo scorso anno. Comuni e Province avranno a disposizione 550 milioni di euro contro i 577 del 2014, addirittura 50 in meno rispetto al 2010.

«E’ uno stanziamento inadeguato – ha detto ancora Agus – un’ulteriore mazzata per Comuni e Province che in questi anni si sono visti ridurre drasticamente i trasferimenti statali. Ci aspettavamo un atto di discontinuità da parte della Giunta regionale». Altri punti critici della manovra riguardano: a) la decisione dell’esecutivo di alzare dal 3 al 9 per cento la quota del Fondo unico destinata alle Unioni dei Comuni con il rischio di non riuscire a spendere i soldi stanziati visto il numero ridotto delle Unioni costituite e di penalizzare ulteriormente i grossi centri; b) l’introduzione dell’Irap che non sarà a costo zero per i Comuni e costringerà gli amministratori locali a tagliare i servizi.

Molto critica anche la posizione del vicepresidente del gruppo Pd Roberto Deriu; «Dubito – ha detto – che i tagli agli enti locali costituiscano risparmi, è invece il modo di impedire al settore pubblico di garantire sostegno ai cittadini ora che ne hanno più bisogno. Si rischia di avere una situazione ingestibile a fine anno. Si cerchi un equilibrio fondato sui servizi e si facciano i tagli dove vanno fatti».

La Commissione, all’unanimità, ha quindi deciso di approfondire la questione per arrivare ad una migliore formulazione del parere sulla manovra finanziaria. Il presidente Agus, con il sostegno dei commissari di maggioranza e opposizione, inviterà l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu a riferire in Commissione martedì prossimo.

La Presidenza della
La commissione Attiv

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT