29 March, 2024
HomeEconomiaAcciseManifestazione dei Riformatori davanti ai cancelli della Saras: Chi inquina in Sardegna deve pagare in Sardegna. Ma la Giunta Pigliaru se ne infischia».

Manifestazione dei Riformatori davanti ai cancelli della Saras: Chi inquina in Sardegna deve pagare in Sardegna. Ma la Giunta Pigliaru se ne infischia».

 MANIFESTAZIONE ACCISE1MANIFESTAZIONE ACCISE2

Si è svolta questa mattina, a Sarroch, davanti ai cancelli della Saras, l’annunciata manifestazione organizzata dai Riformatori sardi per rivendicare che alla Sardegna siano riconosciute le entrate derivanti dalle accise sui prodotti petroliferi lavorati nella raffineria.

Il 23 gennaio la Corte Costituzionale deciderà sulla questione accise, e solo i Riformatori sardi si sono opposti alla decisione del Governo di ricorrere alla Consulta contro una legge della Regione approvata da tutti i gruppi politici, incluso il Pd.

«Del petrolio in Sardegna subiamo i danni integrali, sulla salute della popolazione e sull’ambiente, ma non ne abbiamo i benefici, se non in parte minima e legata esclusivamente al consumo di tali prodotti che avviene nell’isola – sostengono i Riformatori sardi in una nota -. A tutte le regioni spettano le accise sui prodotti petroliferi “consumati” nel loro territori, quindi anche alla Sardegna, Ma la Sardegna rappresenta il posto fisico dove viene lavorato quasi il 20 % dell’intera produzione italiana e questo non viene riconosciuto in alcun modo.»

«La Saras – sostengono ancora i Riformatori sardi – raffina a Sarroch circa il 20 % dell’intera produzione nazionale e che la Sardegna incassa le accise solo sul consumato nell’isola. Nel 2006 Soru firma un accordo con Prodi che, tra le altre cose, prevede che: “Nelle entrate spettanti alla regione sono comprese anche quelle che, sebbene relative a fattispecie tributarie maturate nell’ambito regionale, affluiscono, in attuazione di disposizioni legislative o per esigenze amministrative, ad uffici finanziari situati fuori del territorio della Regione”. Nella predisposizione dell’ultima finanziaria i Riformatori sardi ottengono che la legge preveda l’incasso da parte della Regione della totalità delle accise sui carburanti lavorati a  Sarroch, per una stima di circa un miliardo di euro. Un provvedimento approvato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale nella scorsa legislatura. Nonostante questo il governo impugna la norma davanti alla Corte Costituzionale: era proprio quello che si aspettava per aprire un contenzioso ed ottenere un pronunciamento da parte della Consulta. Incredibilmente la Regione guidata da Pigliaru rinuncia a costituirsi e, anzi, firma un accordo con il Governo in cui si impegna a ritirare i ricorsi pendenti e addirittura a rinunciare agli eventuali benefici che gliene deriverebbero qualora la Corte le desse ragione , pur in assenza di costituzione.»

I Riformatori sardi hanno deciso di costituirsi, in un estremo e disperato tentativo di evitare che le ragioni della Sardegna restassero senza una voce che li difendesse davanti alla Corte costituzionale. Oltre alle accise sulla lavorazione dei prodotti petroliferi (fattispecie tributaria “maturata” nell’ambito regionale, anche se riscossa altrove) la Sardegna ha tuttora pendenti davanti alla Corte – tra gli altri – un ricorso sulle riserve erariali (circa 150 milioni), uno sugli accantonamenti (570), uno sulla ripartizione dei proventi sui giochi (250).

«Chi inquina in Sardegna deve pagare in Sardegna – denunciano i Riformatori sardi -. Ma la Giunta Pigliaru se ne infischia.»

FOLLOW US ON:
Audizione dell'asses
Nuove critiche del c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT