25 April, 2024
HomeIstruzioneProseguiranno anche nel 2015 i progetti per la prevenzione rivolti ai più piccoli organizzati dal comune di Carbonia.

Proseguiranno anche nel 2015 i progetti per la prevenzione rivolti ai più piccoli organizzati dal comune di Carbonia.

Proseguiranno, anche nel 2015, i progetti di prevenzione ed educazione dedicati ai piccoli: “Prevenire è meglio che curare”, “Vedere è conoscere”, e “Insieme a sei zampe”. I progetti sono organizzati dall’assessorato all’Istruzione e formazione del comune di Carbonia, con la collaborazione delle scuole cittadine, dell’associazione “Amici del Canile” e del Rotary Club Carbonia che, così come previsto dalla convezione di collaborazione con il Comune, ha messo a disposizione le prestazioni professionali gratuite dei propri soci in favore dei più piccoli e delle fasce deboli della popolazione.

Il progetto “Vedere è conoscere”, rivolto agli alluni dell’ultimo anno della scuola primaria, prevede una visita oculistica gratuita per la prevenzione delle patologie visive. Il progetto “Prevenire è meglio che curare” coinvolgerà i bambini della prima classe della scuola primaria in uno screening di prevenzione. Il progetto insegna a mantenere l’igiene della bocca e l’importanza del controllo della crescita e dello sviluppo dell’intero apparato masticatorio, al fine di individuare i problemi e intervenire tempestivamente. Infine, il progetto “Insieme a sei zampe”, rivolto agli alluni della quarta classe della scuola primaria, è finalizzato a sviluppare un rapporto corretto e responsabile con il cane. Il primo progetto a prendere avvio, giovedì 29 gennaio, sarà “Vedere è conoscere”.

«Queste iniziative, già sperimentate negli anni precedenti – dice Lucia Amorino, assessore della Pubblica istruzione dl comune di Carbonia -, rientrano tra le attività promosse dall’Amministrazione Comunale al fine di informare i più piccoli su tematiche di primaria importanza come il rapporto con gli animali e la salute dei propri denti e dei propri occhi.»

Lucia Amorino copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Emanuele Cani (PD):
I 28 sindaci dei Com

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT