29 March, 2024
HomeEconomiaBancheIl Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna S.p.A. ha approvato oggi i risultati preliminari di bilancio consolidati al 31 dicembre 2014.

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna S.p.A. ha approvato oggi i risultati preliminari di bilancio consolidati al 31 dicembre 2014.

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna S.p.A. ha approvato oggi i risultati preliminari di bilancio consolidati al 31 dicembre 2014.

«Siamo ovviamente soddisfatti – ha commentato Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna – del risultato d’esercizio 2014 del Banco che con 32,3 milioni di utile netto ha quasi triplicato il risultato del 2013, rappresentando un segnale di fiducia e di forte stimolo che vogliamo condividere con i nostri dipendenti e con il territorio. Allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli che il contesto in cui stiamo operando è ancora pieno di difficoltà e impone quindi una grande concentrazione e continuità nel lavoro già avviato per arrivare ad una crescita stabile e sostenibile che si basi sull’efficienza, sul valore del servizio offerto al territorio, sulla dinamicità commerciale e sulla qualità del portafoglio crediti; abbiamo intrapreso un percorso virtuoso sul fronte della razionalizzazione dei costi e delle strutture senza penalizzare in alcun modo gli investimenti produttivi mentre ci aspettiamo buone opportunità sul fronte commerciale dall’evoluzione del modello distributivo che abbiamo introdotto nel 2014; tutti questi elementi potranno essere pienamente sviluppati nell’ambito del nuovo piano industriale di prossima emanazione.

«Il perdurare di un contesto macro-economico incerto e caratterizzato da una pesante crisi in alcuni dei settori trainanti – ha aggiunto Cuccurese -, ha causato un aumento dei flussi di sofferenze ed un appesantimento delle rettifiche di valore, che il Banco ha ben sopportato grazie al buon andamento dei ricavi, spinti anche dai risultati delle attività del comparto finanziario; la costante e puntuale applicazione di criteri valutativi prudenziali è confermata dal grado di copertura dei crediti deteriorati, che è salito dal 41,6% al 44,4% con le sole sofferenze che si attestano al 57,7%. Siamo assolutamente soddisfatti della continua fiducia che ci riservano i nostri clienti sul fronte del risparmio e della relazione, mentre auspichiamo che ripartano al più presto investimenti e consumi al fine di poter invertire il trend negativo sul fronte dei finanziamenti.»

«Analoga soddisfazione – ha concluso il Direttore generale del Banco di Sardegna – esprimiamo per il risultato consolidato (Banco di Sardegna e società controllate) che, con 35,8 milioni di euro, raddoppia il dato del precedente esercizio.»

logo_banco_di_Sardegna

FOLLOW US ON:
L'assessorato della
Domani, martedì 10

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT