25 April, 2024
HomePoliticaAmmortizzatori socialiLa FSM-CISL denuncia i forti ritardi nell’erogazione delle indennità di Mobilità Ordinaria e Disoccupazione (ASPI).

La FSM-CISL denuncia i forti ritardi nell’erogazione delle indennità di Mobilità Ordinaria e Disoccupazione (ASPI).

La segreteria regionale FSM-CISL Sardegna in una nota diffusa oggi manifesta una forte preoccupazione per quello che dal mese di dicembre sta avvenendo in molti uffici INPS della Sardegna. La carenza di personale, i vari malfunzionamenti e la forte burocrazia, stanno generando considerevoli ritardi nell’erogazione delle indennità di Mobilità Ordinaria e Disoccupazione (ASPI).

Indennità per cui, a differenza di quelle in deroga, esiste la copertura economica.

«Si sta verificando – si legge ancora nella nota sindacale – che in uffici come quello della città di Carbonia tali erogazioni avvengono nei tempi previsti per legge, mentre solo a pochi km di distanza nel comune di Giba, gli uffici non riescono a espletare le pratiche e molti lavoratori già in grave difficoltà economica, rimangono totalmente a secco. Ma così avviene anche all’Inps di Iglesias e di diversi uffici della provincia di Sassari e Cagliari. Come FSM-CISL abbiamo già ampiamente sollecitato gli organi preposti affinché intervengano celermente su questa situazione, la cui risoluzione è diventata ormai IMPRESCINDIBILE per la sopravvivenza di migliaia di famiglie in tutta la Sardegna.»

«Se entro metà della settimana prossima non avremo risposte risolutive – conclude la nota della segreteria regionale FSM-CISL -, metteremo in campo tutte le iniziative pratiche NECESSARIE affinché la questione venga risolta una volta per tutte.»

FOLLOW US ON:
Contro le zoonosi un
Si è aperta con un

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT