28 March, 2024
HomeIstruzioneScuolaDal nuovo anno il servizio di assistenza e trasporto degli studenti con disabilità sarà gestito dalla Regione.

Dal nuovo anno il servizio di assistenza e trasporto degli studenti con disabilità sarà gestito dalla Regione.

Claudia Firino 5 copia

Novità nel servizio di assistenza e trasporto degli studenti con disabilità. Dal nuovo anno sarà gestito direttamente a livello regionale e non più dalle Province. L’importante cambiamento è stato annunciato questa mattina dall’assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino, nel corso di un incontro con i rappresentanti dei genitori degli alunni disabili della provincia di Oristano, ricevuti in assessorato a Cagliari. Garanzia nel servizio e standard equiparabili in tutte le Province sono i fini che la Regione intende assicurare a tutti gli studenti disabili e alle famiglie che da anni vivono i disagi della instabilità.
Sono molto preoccupata per come alcune Province hanno gestito il servizio ed ho piena comprensione delle ansie dei genitori, sia per competenza istituzionale sia per aver vissuto in prima persona le stesse difficoltà – ha dichiarato l’assessore Firino -. Di certo quest’anno non ci sarà nessuna interruzione di servizio. La Regione sta finanziando con risorse aggiuntive ciò che le Province non riescono a coprire, poiché sui diritti non si taglia ma si investe, specie nei momenti di difficoltà. Per questo abbiamo aumentato le risorse di un milione, prima nella finanziaria e poi con la legge dell’11 marzo, notificando subito i provvedimenti alle Province che già a novembre avevano ricevuto l’intero stanziamento regionale, in anticipo rispetto agli anni scorsi, e aumentando la quota utilizzabile nell’anno scolastico in corso, arrivata fino al 75% dell’attuale stanziamento. Non è dunque vero, come riportato da alcuni quotidiani, che la Provincia avrebbe anticipato fondi regionali mai arrivati e che la Regione sarebbe inadempiente. E’ semmai il contrari – ha concluso Claudia Firino -, come dimostra il decreto di assegnazione delle risorse disponibile on line. Dovessero servire altri fondi, la Regione provvederà affinché nessun ragazzo perda un solo giorno di scuola.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Regione Sardegna
I siti minerari dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT