25 April, 2024
HomeAgricolturaE’ ormai quasi tutto pronto per l’inaugurazione di Vinitaly 2015, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo.

E’ ormai quasi tutto pronto per l’inaugurazione di Vinitaly 2015, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo.

E’ ormai quasi tutto pronto per l’inaugurazione di Vinitaly 2015, la più importante rassegna enologica mondiale, che si terrà a Verona dal 22 al 25 marzo. La Regione Sardegna sarà presente con un proprio stand dove si svolgeranno incontri e attività di promozione. Su proposta dell’assessorato dell’Agricoltura sono stati stanziati circa 1milione di euro per permettere a 72 aziende vinicole, vincitrici del bando, di partecipare all’iniziativa. La Regione, per parte sua, ha quindi allestito lo spazio espositivo, trasportato le merci e il materiale promozionale delle cantine sarde. Alla 49esima edizione del prestigioso salone internazionale del vino partecipano oltre 4 mila espositori provenienti da più di 60 Paesi.
«In questi ultimi 30 anni è avvenuta una vera e propria rivoluzione nelle produzioni enologiche isolane – ha spiegato l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi – che ci ha permesso di scalare la classifica nazionale della qualità e aprire nuovi canali di commercializzazione con l’estero». Passi da gigante che hanno portato le produzioni sarde a questi risultati: 15 Indicazioni Geografiche Tipiche e 18 Denominazioni d’Origine, di cui 1 DOCG (il Vermentino di Gallura).
«La rassegna veronese è il grande appuntamento che precede l’Expo 2015 – ha detto l’assessore dell’Agricoltura – un momento importante, che non potevamo certo mancare, dove le nostre migliori aziende si confronteranno con i più grandi operatori della commercializzazione mondiale con cui potranno attivare nuove sinergie per espandere l’internazionalizzazione dei nostri mercati. Sarà compito dell’ssessorato, in collaborazione con le agenzie agricole regionali Agris e Laore, sostenere questo percorso di crescita del panorama produttivo isolano che tanto deve ancora dare.»

_MG_9722Vigneti Mauritania 8 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Emanuele Cani (PD):
Castelsardo è l'uni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT