28 March, 2024
HomeAttualitàAbbanoaE’ stato avviato ieri il tavolo tra la Regione, l’Anci e i Comuni che rivendicano una gestione autonoma dell’acqua.

E’ stato avviato ieri il tavolo tra la Regione, l’Anci e i Comuni che rivendicano una gestione autonoma dell’acqua.

E’ stato avviato ieri il tavolo tra Regione, Anci e Comuni che rivendicano una gestione autonoma dell’acqua.
Il primo incontro si è concluso positivamente. Il risultato più importante riguarda gli undici comuni montani che hanno meno di 1.000 abitanti. Al termine, l’assessore dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, ha affermato che «le amministrazioni locali non avranno alcun problema a mantenere una gestione autonoma della risorsa idrica e la Regione li accompagnerà in questa esperienza, peraltro prevista dalla legge».
I Comuni interessati sono Bultei, Anela, Burgos, Esporlatu, Modolo, Bessude, Bottida, Cheremule, Gadoni, Olzai e Siligo.
«Per altri nove centri che sono fuori da Abbanoa ma che vengono riforniti dal Gestore – ha spiegato l’assessore Maninchedda – pensiamo a una soluzione diversa, sempre con la stessa Abbanoa, che valorizzi le loro competenze».
Sui modi e sulle strategie da adottare ci saranno altri incontri operativi nei prossimi giorni. Terzo caso all’attenzione di Regione e amministratori, infine, è quello che riguarda dodici paesi che da sempre gestiscono la risorsa idrica autonomamente, sia in termini di risorse che di impianti e reti. La Regione e l’ANCI intendono aprire un approfondimento sulla gestione futura nel rispetto del principio di sussidiarietà della Costituzione. «L’obiettivo è trovare soluzioni condivise e fattibili», ha concluso l’assessore Maninchedda, ponendo l’accento sulla collaborazione proficua avviata con l’ANCI e con gli stessi sindaci dei Comuni interessati.
Paolo Maninchedda 35 copia
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica 22 marzo un
6 giovani studenti d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT