25 April, 2024
HomeAmbienteEdoardo Tocco (FI): «La città di Cagliari è sull’orlo dell’emergenza ambientale».

Edoardo Tocco (FI): «La città di Cagliari è sull’orlo dell’emergenza ambientale».

_MG_9822Cagliari 7

«La città di Cagliari è sull’orlo dell’emergenza, con discariche a cielo aperto in periferia e cassonetti strapieni di spazzatura in pieno giorno». Il consigliere regionale e comunale Edoardo Tocco (FI) evidenzia in una nota la situazione di incuria per la gestione di raccolta dei residui nel capoluogo.

«Si registrano montagne di immondezza dovunque – sottolinea Tocco -. La situazione è diventata davvero insostenibile. Si pensi al quartiere periferico di Barracca Manna, nelle zone attorno a via Del Timo, con le strade strapiene di rifiuti. Un quadro di incuria inammissibile.»

«Il fenomeno sembra ormai ingovernabile – aggiunge Tocco – con i sacchetti della spazzatura che invadono anche la via Roma ed il Largo Carlo Felice, immortalati dalle fotografie dei turisti che si aggirano nelle strade del centro. Si guardi anche la condizione del rione della Marina. Le aziende impegnate nel ritiro e nella raccolta dei residui non riescono a sopperire a questa inciviltà, nonostante l’impegno degli operatori.»

Nelle periferie si riversano anche i residui di molti cittadini provenienti dai centri dell’hinterland.

«Cagliari non ha un adeguato servizio di raccolta porta a porta. E i sacchetti selvaggi si impadroniscono della città. C’è anche la situazione di un appalto in proroga che non garantisce certo un sistema efficiente di raccolta – conclude Tocco -. Occorre fronteggiare la situazione di degrado, con l’installazione di telecamere e sistemi di videosorveglianza che possano scongiurare nuove pattumiere all’interno del perimetro urbano ed in periferia.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu: «R
Verrà inaugurata qu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT