28 March, 2024
HomePoliticaAmmortizzatori socialiGianluigi Rubiu (UDC-Area Popolare): «La Regione si attivi con il Governo per l’erogazione dei sussidi sociali».

Gianluigi Rubiu (UDC-Area Popolare): «La Regione si attivi con il Governo per l’erogazione dei sussidi sociali».

Il capogruppo UDC-Area Popolare Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, sulla drammatica situazione in cui si trovano oltre 17 mila lavoratori isolani, da ormai quindici mesi ad un passo dall’inferno.

Il Sulcis Iglesiente è senza dubbio la zona più colpita da questo dramma, con numeri impietosi su disoccupati e cassintegrati rimasti ora senza nessun reddito: «E’ davvero una situazione inconcepibile ed inammissibile – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Circa 4 mila dei 17 mila lavoratori sono fuori dal recinto degli ammortizzatori sociali da settembre per effetto dell’entrata in vigore del decreto riforma sui sussidi».

Per il pagamento degli ammortizzatori sociali, la Sardegna ha avuto un pacchetto pari 21 milioni e 641mila euro che hanno consentito il pagamento di sole due mensilità relative al 2014 – relative ai mesi di gennaio e febbraio dello scorso anno soddisfacendo a malapena il 40% dei beneficiari. Il restante 60 per cento attende a tutt’oggi di sapere quando potrà avere il pagamento delle somme suddette. Una condizione che aggrava ancora di più la crisi economica e sociale, con la sofferenza che si accentua in particolare nel Sulcis Iglesiente che si è ormai trasformato in un cimitero delle fabbriche: «Per questo – conclude Gianluigi Rubiu – è opportuno un pressing immediato della Giunta regionale sul Governo, per il trasferimento immediato delle risorse utili per il pagamento dei sussidi ai lavoratori che sono ormai fuori dal ciclo occupazionale».

Gianluigi Rubiu 65 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono iniziati, a San
Le risorse disponibi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT