20 April, 2024
HomeSanitàIl 2 aprile Amici della Vita Sulcis, il Comune di Iglesias e l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari aderiscono alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo.

Il 2 aprile Amici della Vita Sulcis, il Comune di Iglesias e l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari aderiscono alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo.

Manifesto 2 aprile 2015

Giovedì 2 aprile 2015, Amici della Vita Sulcis, il Comune di Iglesias e l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari aderiscono all’Ottava Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo promossa dall’O.N.U.

In questa storica giornata, gli organizzatori sostengono Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari con autismo degli Stati Uniti d’America e propongono di partecipare la loro proposta internazionale «Light it Up Blue» (Colora di Blu). In questo straordinario evento, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per “illuminare” l’autismo. Aderiscono inoltre alla proposta di Autismo Europa che quest’anno si impegna per l’integrazione sociale proponendo il suo logo 2015 “Stop Discrimination!”, proponendo una riflessione ritenuta centrale non solo per l’autismo ma per tutte le disabilità e le fragilità umane: «Per allevare un Bambino Autistico è necessario l’Amore della Famiglia e dell’intero Villaggio».

L’autismo è un disturbo neurologico complesso, penalizza prevalentemente la sfera comunicativa, comportamentale e l’interazione sociale. Colpisce 1 bambino, successivamente adulto, su 110 (un migliaio nel Sulcis, 200 nella sola Iglesias), tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L’autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica; è fonte crescente di preoccupazione  nel campo della sanità pubblica mondiale.

Al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo, la sera di mercoledì 1° aprile 2015  e la sera di giovedì 2 aprile 2015 Amici della Vita Sulcis chiede agli amministratori di Iglesias e del Sulcis Iglesiente, alle parrocchie, scuole, associazioni, partiti politici, ASL, sindacati e alla Stampa di sostenere e divulgare con entusiasmo questa iniziativa. La serata del 2 aprile l’associazione inviterà la cittadinanza nell’Aula Magna della Caserma Trieste (Via Indipendenza, 7), dove dalle 17.00, in poi verrà fatta una riflessione sull’autismo con proiezioni, testimonianze ed interventi musicali che generosamente e gratuitamente proporranno artisti iglesienti.

FOLLOW US ON:
L'intervento della G

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT