20 April, 2024
HomeAmbienteLa Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza e ripristino del Parco di Monte Rosmarino.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza e ripristino del Parco di Monte Rosmarino.

Il colle di Rosmarino.

Il colle di Rosmarino.

 

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza e ripristino del Parco di Monte Rosmarino. I lavori, del costo complessivo di 252mila euro, sono finanziati per 226.800 con contributo della Regione Sardegna e per 25.200 euro con fondi comunali.

I lavori comprendono 7 specifici interventi per il ripristino del canale di guardia, la manutenzione della copertura del capanno presente nel Parco, la manutenzione del percorso pedonale, l’area ludica, l’arredo urbano, la manutenzione dell’impianto di illuminazione e la manutenzione dell’impianto idrico.

Il progetto prevede un intervento nella parte del canale di guardia danneggiata da eventi meteorici eccezionali, in prossimità del campo di calcio della parrocchia Beata Vergine Addolorata. I lavori comporteranno il trasferimento in discarica autorizzata delle macerie ancora presenti; la costruzione di un muro di sostegno che servirà anche da  fondazione per il posizionamento di una recinzione in grigliato; la ricostruzione del tratto di canale danneggiato.

I lavori prevedono la rimozione della guaina esistente e il ripristino dell’impermeabilizzazione del capanno, attualmente adibito a punto ristoro.

L’intervento è teso a migliorare i diversi sentieri frequentati da numerosi cittadini che amano corre o desiderano “fare una passeggiata”. Si interverrà attraverso il sistema delle terre stabilizzate: saranno rimossi almeno 10 -12 centimetri del primo strato di terreno esistente; successivamente saranno riportate le terre naturali da altri siti e saranno stabilizzate. Si prevede, inoltre, di risistemare le balaustre rovinate dagli atti vandalici, sia su un tratto del percorso che nella parte alta dove sono sistemati i serbatoi dell’acqua.

Il progetto prevede la sostituzione, con nuovi giochi, dei giochi dedicati ai più piccoli, anche questi danneggiati dall’inciviltà dei vandali.

Per quanto riguarda l’arredo urbano, saranno ripristinate le panchine rovinate dai vandali, riposizionati i cestini portarifiuti e sistemato il percorso atletico.

Verranno sostituiti i punti luce (a terra) non funzionanti.

E’ prevista inoltre la sostituzione dei rubinetti distrutti dai vandali e il rafforzamento della linea idrica che collega quanto meno le fontanelle limitrofe al punto di ristoro.

FOLLOW US ON:
E' stata inaugurata
Un'ordinanza del com

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT