23 April, 2024
HomeSpettacoloEventiSi concludono oggi, nella Grande Miniera di Serbariu, i tre giorni di lavori dell’evento SULKIMAKE Humanities Lab.

Si concludono oggi, nella Grande Miniera di Serbariu, i tre giorni di lavori dell’evento SULKIMAKE Humanities Lab.

Si conclude oggi, nella Grande Miniera di Serbariu, SULKIMAKE Humanities Lab, evento promosso ed organizzato grazie ad una stretta azione di sinergia tra CGIL – Camera del Lavoro del Sulcis Iglesiente, Amministrazione Comunale di Carbonia, Società Umanitaria CSC di Carbonia, che hanno patrocinato l’evento e UNISULKY – Università Popolare del Sulcis S’Ischiglia Onlus di Carbonia unitamente alle proposte del nascente FabLab e del progetto-azione NAT14, spin off didattico del BIONIKONLab dell’ I.I.S. Liceo Scientifico “G. Asproni” e Liceo Artistico “R. Branca di Iglesias”.

SULKIMAKE Humanities Lab è stato creato per promuovere e sviluppare, attraverso la rete dei suoi contatti locali e nazionali, un rapporto a misura d’uomo tra agenzie sociali e culturali. Questo processo, non può che confrontarsi con la scommessa sul futuro dei giovani nella società di domani, partendo dall’esigenza primaria di formare operatori consapevoli, competenti e partecipi di questa nuova, entusiasmante, possibile avventura comunicativa e tecnologica, portatrice, in altri contesti geografici, di alternativi e concreti modelli strategici di lavoro, innovazione e di sviluppo sociale e culturale.

I tre giorni di lavori congressuali hanno visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, altamente qualificati, che hanno portato le loro esperienze, maturate anche in altri paesi, ed hanno coinvolto diverse centinaia di studenti delle scuole superiori, particolarmente interessati a tutto ciò che ruota intorno alle rivoluzioni digitali che «hanno dato vita ad un nuovo Umanesimo, se non altro perché l’automazione indotta dalla tecnologia restituisce all’uomo il compito di governarla».

Gli eventi sono stati curati da Nino Dejosso, presidente di Unisulky – Università Popolare del Sulcis Iglesiente S’Ischiglia Onlus – Carbonia; Elisabetta Fois, componente della segreteria della Camera del Lavoro CGIL di Carbonia; Massimo Lumini, direttore artistico del progetto.-azione NAT14, spinoff didattico del BIONIKONLab-Laboratorio di Biomimetica dell’I.I.S. Liceo Scientifico “G. Asproni” e Liceo Artistico “R. Branca” di Iglesias.

Gli allestimenti delle mostre fotografiche, il coordinamento scientifico e management congressuale, SULKIMAKE ArtWork, sono stati curati da Massimo Lumini.

IMG_0675 copiaNino Dejosso 1 Massimo Lumini 1  IMG_0674 copia_MG_9964 copia _MG_9989 copiaIMG_0673 copia  _MG_9970 copia

Sulkimake

FOLLOW US ON:
Derby del Sulcis Igl
I campionati di Prom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT