25 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Aps) chiede alla Giunta Pigliaru di «evitare in tutti i modi che il dramma della xylella si estenda anche in Sardegna».

Gianluigi Rubiu (Aps) chiede alla Giunta Pigliaru di «evitare in tutti i modi che il dramma della xylella si estenda anche in Sardegna».

Il capogruppo di Area Popolare Sarda, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione nella quale lancia un appello «per evitare in tutti i modi che il dramma della xylella si estenda anche in Sardegna». Rubiu invita la Giunta Pigliaru «a mettere in atto interventi di prevenzione atti ad allontanare il rischio che vengano abbattuti gli alberi di olivo presenti nelle campagne della Sardegna». Rubiu evidenzia il pericolo che il fenomeno si propaghi alla Sardegna.

«Si tratta di un batterio che sta devastando Puglia e Corsica, con lo sradicamento di centinaia di alberi toccati dall’epidemia – sottolinea il capogruppo di Area popolare sarda -. Le cronache degli ultimi mesi raccontano come sia mancata ogni misura di salvaguardia del patrimonio agricolo. Non vorremmo che le stesse situazioni si ripetessero in Sardegna con provvedimenti atti ad evitare ogni possibile diffusione della malattia sulle piante di olivo. La nostra Isola vanta diverse aziende impegnate nel settore, che già affrontano un periodo di difficoltà economica. Il rischio è che questo virus distrugga queste realtà produttive, con la perdita irreversibile di un comparto tra i più redditizi dell’agroalimentare sardo.»

Il pericolo è la desertificazione delle campagne isolane, con la perdita di centinaia di posti di lavoro del settore olivicolo e la chiusura dei frantoi.

Gianluigi Rubiu 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I consiglieri di Are
Scade il 30 aprile i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT