23 April, 2024
HomeAmbienteIl capogruppo PD Pietro Cocco ha presentato una mozione contro l’ipotesi del deposito dei rifiuti radioattivi in Sardegna.

Il capogruppo PD Pietro Cocco ha presentato una mozione contro l’ipotesi del deposito dei rifiuti radioattivi in Sardegna.

Pietro Cocco 4 copia

A poche ore dalla presentazione dell’elenco dei siti idonei ad ospitare il deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi da parte del Governo, tramite la Sogin, 34 consiglieri regionali, primo firmatario Pietro Cocco, capogruppo del Partito Democratico, hanno presentato una mozione con la quale si esprime contrarietà a ospitare nel territorio della Sardegna la sede del deposito nazionale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività.

La mozione impegna il presidente della Regione e l’assessore regionale della difesa dell’Ambiente:

1. A condividere le preoccupazioni manifestate  con la presente mozione e a porre in essere tutte le azioni che verranno ritenute opportune e necessarie per avviare un leale confronto con il Governo affinchè sia rispettata la scelta effettuata dai cittadini della Sardegna in occasione del Referendum consultivo del maggio 2011 di non volere nel proprio territorio installazioni di depositi e stoccaggio di scorie nucleari,  evitando pertanto  che la Sardegna venga individuata quale sede idonea ad ospitare il Deposito nazionale di rifiuti radioattivi.

2.  A difendere in ogni sede ed ambito la specificità dell’Isola, così come stabilito e riconosciuto nello Statuto Speciale della Regione Autonoma della Sardegna.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Il Parco Nazionale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT