24 April, 2024
HomeSpettacoloEventiIl Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena vivrà da protagonista Expo 2015.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena vivrà da protagonista Expo 2015.

Arcipelago de La Maddalena

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena vivrà da protagonista la vetrina internazionale dell’Expo 2015 che si svolgerà a Milano a partire dal prossimo 1 maggio fino al 31 ottobre che ha per titolo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Nel corso di un incontro svolto ieri a Roma presso il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare sono stati definiti i termini della partecipazione e dell’impegno che l’Ente Parco dovrà mettere in campo per utilizzare al meglio l’occasione rappresentata dall’evento. Il Parco di La Maddalena sarà presente con una settimana nel mese di giugno all’interno del “Padiglione BiodiversityPark” e sarà impegnato con tutto il sistema regionale dei Parchi e delle Aree marine protette della Sardegna nel corso di tutte le manifestazioni collettive. La Regione Sardegna e in particolare l’assessore del Turismo Francesco Morandi sta promuovendo un’azione di marketing territoriale che avrà come appuntamento clou la presenza dell’isola con un proprio spazio nel mese di settembre 2015.

Nel corso della giornata di ieri sono stati inoltre definiti i dettagli della realizzazione del documentario a cura della struttura “Rai Expo” che per la Maddalena focalizzerà l’attenzione su Caprera, la figura di Giuseppe Garibaldi e la sua attività di agricoltore. Le riprese inizieranno il prossimo 4 Maggio. Il Parco Nazionale sarà inoltre protagonista del Padiglione Italia dell’Expo 2015, attraverso la produzione audiovisiva “La Potenza della bellezza” realizzata dalla Bedeschi Film S.r.l nell’ambito delle attività legate alla promozione delle “Identità italiane”. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, le riprese, realizzate nelle scorse settimane, saranno in altissima definizione e sono state realizzate con l’assistenza logistica e organizzativa della fondazione “Sardegna Film Commission”.

«L’appuntamento con l’Expo di Milano rappresenta un’occasione fondamentale di promozione per il Parco Nazionale e per tutto il territorio – spiega il presidente Giuseppe Bonanno – già a partire dal tema della manifestazione “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è possibile individuare un’affinità con i temi della sostenibilità promossi dalla rete dei Parchi. Il Parco di La Maddalena è impegnato in queste settimane a sviluppare una strategia complessiva di promozione che veda l’Arcipelago e le sue valenze: storiche, ambientali e culturali al centro della manifestazione e che ci veda protagonisti dell’appuntamento.»

Il capogruppo PD Pie
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT