20 April, 2024
HomeAmbienteLa posizione del presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sulla vicenda dell’isola di Budelli.

La posizione del presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sulla vicenda dell’isola di Budelli.

Arcipelago de La Maddalena

Giuseppe Bonanno, presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ha preso posizione sulla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del dr Harte, avverso la sentenza del TAR Sardegna, e di fatto ha riconosciuto, in primo grado, la legittimità degli atti posti in essere per garantire l’acquisizione al patrimonio pubblico dell’Isola di Budelli.

«Nella mia qualità di Rappresentante legale del Parco – dice Bonanno -, ho appreso con sconforto gli esiti della vicenda, in quanto l’autorevolezza della sentenza emessa dai giudici amministrativi di primo grado confortava l’operato dell’Ente, nell’ambito di un procedimento particolarmente complesso che ha coinvolto, ritengo, le migliori risorse e professionalità che hanno creduto nell’obiettivo di rendere “Budelli” un patrimonio pubblico. Con ciò non si intendeva certamente ostacolare l’acquisto dell’isola da parte di privati e nessuna discriminazione era mai stata neanche pensata sulle origini degli acquirenti. Veniva unicamente condivisa un’aspirazione che avrebbe ricondotto uno dei beni ambientali più preziosi non solo per la Sardegna, nel suo alveo naturale di bene pubblico. Infatti, così come sarebbe folle pensare che il Colosseo possa diventare una proprietà privata, da studioso e appassionato ambientalista mi troverò sempre dalla parte di coloro che considerano le bellezze naturali patrimonio dell’umanità e bene “pubblico”, senza che ciò significhi avversione verso il privato.»

«Nel rispetto di tutti coloro che hanno lavorato e condiviso questa linea il Parco, esaminata la sentenza – aggiunge Bonanno -, valuterà pertanto l’ammissibilità di un ricorso per Cassazione avverso la sentenza di 2° grado, anche nel rispetto dell’autorevole giudizio del Tribunale Amministrativo che aveva riconosciuto la correttezza dell’operato dell’ Ente. Vorrei sottolineare ancora una volta, a coloro che oggi mettono in discussione gli esiti della vicenda, che il TAR, i cui giudici ritengo non siano meno “giudici” di altri, hanno confermato la legittimità delle azioni adottate dall’Ente ed è per tale motivo che ricorreremo ad ogni organo competente rivolgendoci, se necessario, anche alla Giustizia Europea.»

«La Presidenza dell’Ente ha adottato il Piano del Parco in solitudine e nella totale assenza di un Consiglio direttivo che dura da oltre 2 anni. Lo ha fatto prendendosi una grande responsabilità, al limite delle sue possibilità, sfruttando il lasso di tempo indicato da una norma della Legge grazie alla quale il Presidente del Parco può assumere, seppure solo temporaneamente, anche il ruolo del Consiglio. In tutto questo tempo, oltre due anni, voglio ricordare che “la politica” non è riuscita a nominare i membri del Consiglio direttivo dell’Ente. Le lungaggini di adozione dovuti a rapporti contrattuali con gruppi di lavoro, tempi di confronto e dibattito e relazioni tra i vari enti coinvolti esulano dalle possibilità di azione del singolo Presidente e forse, sempre la “politica” – conclude il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena -, dovrebbe interrogarsi sull’attualità di una norma così farraginosa e porre rimedio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La nuova legge sull'
L'assessore Paci all

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT