23 April, 2024
HomeCronacaModesto Melis sabato 11 aprile festeggerà il suo 95° compleanno lanciandosi con il paracadute, in tandem, nel cielo di Serdiana.

Modesto Melis sabato 11 aprile festeggerà il suo 95° compleanno lanciandosi con il paracadute, in tandem, nel cielo di Serdiana.

La squadra di paracadutisti della Folgore con Modesto Melis.

Modesto Melis. Modesto occhialoni copia

 

Il lancio di Ginoli Rinaldo in tandem con Valentino Deriu.

Modesto Melis, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti, il prossimo 11 aprile compirà 95 anni. Involontario protagonista e quindi testimone delle pagine di storia più terribili del XX secolo, da alcuni anni e sempre con maggiore frequenza dalla pubblicazione del libro L’animo degli offesi – Storia di Modesto Melis, da Carbonia a Mauthausen e ritorno”, scritto da Giuseppe Mura, editore Giampaolo Cirronis, che risale al gennaio 2013, porta la sua testimonianza nelle scuole di tutta la Sardegna e non solo, per far conoscere ai giovani il dramma vissuto nel corso della seconda guerra mondiale, costato la vita a milioni di persone innocenti.

Negli ultimi dodici mesi Modesto Melis ha vissuto grandi emozioni.

Il 10 aprile 2014 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, alla vigilia del suo 94° compleanno.

Cinque mesi più tardi è tornato a Mauthausen e Gusen, i luoghi della deportazione, 69 anni dopo la liberazione e l’ormai insperato ritorno alla libertà.

Sabato 11 aprile festeggerà il suo 95° compleanno in un modo assolutamente originale, lanciandosi con il paracadute, in tandem, nel centro di paracadutismo Skydive di Serdiana. L’appuntamento è fissato alle 10.30.

Modesto Melis da giovane, poco più che ventenne, era paracadutista della Folgore. Oggi è iscritto all’associazione A.N.P.d’I., sezione provincia di Carbonia Iglesias, presieduta da Nino Cossu. Ha espresso il desiderio di rivivere le emozioni di un lancio che potrà fare grazie alla professionalità del centro di Serdiana, lo stesso nel quale qualche mese fa ha effettuato due lanci Ginoli Rinaldo, un appassionato di Carbonia, alla non più giovane età di 87 anni.

Per poter effettuare il lancio con l’istruttore Valentino Deriu, Modesto Melis s’è sottoposto alle visite mediche che ne hanno accertato l’idoneità.

L’appuntamento è per sabato 11 aprile, alle 10.30, a Serdiana, dove Modesto Melis si lancerà nel vuoto, in tandem, dall’altezza di 4.000 metri.

 

Anche la Torre civic
Il sindaco di Nuoro,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT