20 April, 2024
HomeAmbienteQualche giorno fa Italia Nostra Sardegna ha chiesto all’Amministrazione comunale di Carbonia di fermare l’abbattimento degli alberi di alto fusto.

Qualche giorno fa Italia Nostra Sardegna ha chiesto all’Amministrazione comunale di Carbonia di fermare l’abbattimento degli alberi di alto fusto.

Qualche giorno fa Italia Nostra Sardegna ha chiesto all’Amministrazione comunale di Carbonia di fermare l’abbattimento degli alberi di alto fusto che caratterizzano l’assetto viario di Carbonia. L’Associazione ritiene che l’abbattimento delle alberature storiche di Carbonia sia un’operazione dannosa sotto l’aspetto urbanistico in quanto stravolge completamente la singolarità dei viali della città e modifica l’originaria fisionomia e le caratteristiche paesaggistiche del tessuto urbano.

Con una lettera al sindaco di Carbonia e, per conoscenza, alla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici e storici, artistici e al Servizio Ispettorato Ripartimentale di Iglesias del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, l’Associazione ha chiesto di conoscere se i viali alberati della città sono stati sottoposti alla verifica dell’interesse culturale, ai sensi dell’art. 12 del D. L.vo 42/2004 e di conoscere inoltre le motivazioni e i reali obbiettivi del progetto in esecuzione.

Alberi tagliati in via Trieste 1 Alberi tagliati in via Trieste 2

FOLLOW US ON:
Giovedì, “Giornat
Con Domenico Leinard

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT