24 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioVenerdì 10 aprile l’Aula magna dell’Istituto Minerario di Iglesias ospiterà un convegno sulla valorizzazione dei siti minerari dismessi organizzato dalla Consulta delle Associazioni del Geoparco.

Venerdì 10 aprile l’Aula magna dell’Istituto Minerario di Iglesias ospiterà un convegno sulla valorizzazione dei siti minerari dismessi organizzato dalla Consulta delle Associazioni del Geoparco.

Venerdì 10 aprile, alle 10.30, l’Aula Magna dell’Istituto minerario ospiterà un convegno sulla valorizzazione dei siti minerari dismessi organizzato dalla Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario.

Obiettivo dell’iniziativa è approfondire con gli esperti, le istituzioni e i tanti operatori interessati il significato della norma approvata dal Consiglio regionale della Sardegna sul riutilizzo dei siti minerari dismessi a fini di ricerca scientifica e tecnologica, turistici, culturali e sociali e le potenzialità di sviluppo che possono scaturire dalla sua puntuale applicazione.

Italia Nostra Sardegna, intanto, in una nota del suo presidente regionale, Graziano Bullegas, esprime viva preoccupazione per la decisione assunta dal Commissario Straordinario del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna che, con la deliberazione 10/2015 dello scorso marzo ha abolito la Consulta delle Associazioni di Volontariato culturale, ambientale e umanitario. A parere di Graziano Bullegas, «si tratta dell’ennesima scelta sbagliata, inopportuna e ingiustificata adottata dalla Direzione che indebolisce e mina la vita stessa del Parco Geominerario».

Un giudizio critico sulla decisione del commissario straordinario del Geoparco è stato espresso anche da Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna, che in una nota definisce «inspiegabile e arbitraria l’abolizione della Consulta, unico organismo democratico capace di portare la voce delle associazioni dentro l’istituzione e di rilevare le criticità di talune, non poche, iniziative ma anche di individuare e suggerire le soluzioni. Nessuna delle argomentazioni richiamate dal provvedimento risulta credibile e idonea a giustificare la abolizione della Consulta e men che meno quella secondo cui risponderebbe a principi – sacrosanti – di spending review, dal momento che ormai da tempo il Parco aveva tagliato i fondi destinati all’operatività della Consulta».

LOCANDINA CONVEGNO VALORIZZAZIONE SITI MINERARI

Grande successo, que
Giovedì, “Giornat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT