20 April, 2024
HomeCulturaAl 28° Salone del Libro di Torino, la Regione Sardegna ricorderà lo scrittore Sergio Atzeni.

Al 28° Salone del Libro di Torino, la Regione Sardegna ricorderà lo scrittore Sergio Atzeni.

Alla 28ª edizione del Salone del Libro di Torino, in programma dal 14 al 17 maggio, nello stand regionale, a fare da contraltare alla ricorrenza dei 750 anni della nascita di Dante e ai 40 anni della morte di Pier Paolo Pasolini, che il Salone ricorderà, verrà fatto uno speciale omaggio allo scrittore Sergio Atzeni, nel decennale della scomparsa, avvenuta nel mare dell’Isola di San Pietro.

«Assieme agli importanti alleati dell’Aes e della Film Commission, abbiamo costruito un calendario ricco ed attrattivo per dare riconoscimento e promozione a livello nazionale, oltre che ai nostri scrittori, alla figura di Sergio Atzeni», ha dichiarato l’assessore Claudia Firino questa mattina, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato il programma, assieme alla presidente dell’Aes, Simonetta Castia.

«Sono molto orgogliosa di poter celebrare la figura di Sergio Atzeni nella cornice autorevole del Salone del Libro – ha aggiunto Claudia Firino -. L’affetto che nutro per la sua figura è personale, ma l’importanza letteraria dello scrittore sardo supera i confini regionali e nazionali.«

L’omaggio a Sergio Atzeni è solo il primo passo di un percorso che avrà altre tappe, nel corso dell’anno.

All’interno della più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, dedicata quest’anno alle Meraviglie d’Italia, la Regione Sardegna promuove e dà spazi di visibilità e inserimento nel mercato dei libri prodotti o scritti in Sardegna. Il programma della Regione Sardegna, che si svolgerà in prevalenza nell’apposito stand, ma non solo, copre tutta la durata del Salone e conta la presentazione di 13 novità editoriali, la presenza di 30 case editrici e circa 3mila libri esposti. Propone inoltre dibattiti, proiezioni, reading, laboratori su Sergio Atzeni e uno spazio-salotto librario interamente dedicato alla produzione editoriale locale che ha contribuito alla valorizzazione e allo studio della sua opera.

Claudia Firino 5 copia

L'assessorato del La
L'assessorato della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT