25 April, 2024
HomeSpettacoloFesteCresce la pattuglia dei centenari di Teulada. Con Lica Mocci, che oggi ha compiuto 100 anni, sono quattro.

Cresce la pattuglia dei centenari di Teulada. Con Lica Mocci, che oggi ha compiuto 100 anni, sono quattro.

Lica Mocci 2 copia

Cresce la pattuglia dei centenari di Teulada. Con Lica Mocci che oggi ha compiuto e festeggiato 100 anni, sono quattro. Bardilia Marras il 2 aprile aveva compiuto 103 anni, Giuannica Putzu il giorno successivo aveva festeggiato i suoi 107 anni, Antonio Angioni tre settimane più tardiaveva raggiunto i 100 anni, primo uomo del paese a riuscirsi dal 1996. Nel 2014 sono scomparse tre donne di 102 anni e una di 101, ma ora con Lica Mocci i centenari teuladini sono saliti nuovamente a quattro e a breve accoglieranno nel “Club dei Centenari” un’altra nonnina.

Il fenomeno della longevità nel paese del Basso Sulcis viene studiato da anni con il progetto A.Te.Ne. Ageing in Teulada’s neurocognition, portato avanti dal gruppo di ricerca della Comunità mondiale della Longevità presieduta da Roberto Pili. Il gruppo scientifico, guidato da Donatella Petretto e coordinato da Luca Gaviano dell’Università di Cagliari, ha operato in collaborazione con Salvatore Loi, studioso della storia e della realtà del Sulcis e rappresentante del sindacato dei pensionati locale ed il supporto del comune di Teulada.

Il 14 ed il 19 febbraio anche Carbonia aveva festeggiato due centenari, Giovannino Longu e Severino Scotto, entrambi minatori in pensione.

 

I segreti della long
Ignazio Cuccu, presi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT