23 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaE’ in corso, nei locali del Centro sociale di Nuxis, l’assemblea pubblica organizzata dal comitato cittadino a difesa dell’acqua pubblica.

E’ in corso, nei locali del Centro sociale di Nuxis, l’assemblea pubblica organizzata dal comitato cittadino a difesa dell’acqua pubblica.

Assemblea Nuxis x acqua 1 Assemblea Nuxis x acqua 2 Assemblea Nuxis x acqua 4 Assemblea Nuxis x acqua 5

E’ in corso, nei locali del Centro sociale di Nuxis, l’assemblea pubblica organizzata dal comitato cittadino a difesa dell’acqua pubblica. All’assemblea, molto partecipata, come si vede nelle fotografie di Romeo Ghilleri, partecipano anche una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, con in prima fila il sindaco Roberto Lallai, e rappresentanti di varie associazioni.

Il comitato, come è noto, è contrario al trasferimento dell’esercizio delle competenze in materia di gestione delle risorse idriche ad Abbanoa, con concessione d’uso gratuita al gestore del Servizio idrico integrato delle infrastrutture idriche di proprietà dell’ente locale. Nuxis è uno dei comuni che si oppongono da anni al trasferimento delle competenze in materia di gestione dell’acqua ad Abbanoa, previsto dall’art. 7, comma 1 del DL 12 settembre 2014 n. 133 (cosiddetto Sblocca Italia).

La popolazione di Nuxis vuole continuare a gestire autonomamente la propria risorsa idrica e cinque giorni ha manifestato il proprio dissenso durante i lavori del Consiglio comunale, convocato dal sindaco, Roberto Lallai, per affrontare un ordine del giorno che prevedeva la nomina di un revisore dei conti e, soprattutto, il tema del trasferimento dell’esercizio delle competenze in materia di gestione delle risorse idriche ad Abbanoa, provocandone l’interruzione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il ministro Martina

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT