24 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataE’ stato presentato stamane, a Carbonia, il nuovo Piano di comunicazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

E’ stato presentato stamane, a Carbonia, il nuovo Piano di comunicazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

IMG_9337IMG_9348IMG_9327 IMG_9333   IMG_9344

Si è svolta questa mattina, nella Sala polifunzionale, in Piazza Roma, a Carbonia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Piano di comunicazione e sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata.

Nel suo intervento, l’assessore all’Ambiente del comune di Carbonia, Franco Manca, ha ricordato come le linee di indirizzo per il nuovo bando sul Servizio si siano concentrate sulla riduzione dei costi per i cittadini e il miglioramento del servizio rispetto agli anni precedenti, anche grazie all’ascolto delle proposte della popolazione. Il comune di Carbonia si sta qualificando per la sua particolare attenzione alle tematiche ambientali. Carbonia è, infatti, uno dei primi Comuni in Sardegna per la raccolta differenziata e, allo stesso tempo, è uno dei primi ad aver istituito al suo interno il “Servizio Ambiente”.

Il nuovo Servizio di igiene urbana, affidato alla società De Vizia, della durata di 7 anni (quello appena terminato è durato cinque anni con una proroga di tre mesi), è entrato in vigore a partire dal primo maggio e andrà a pieno regime tra circa 6 mesi. Il suo costo complessivo è di 22 milioni 198 mila euro (3 milioni 171mila euro a base annua) + Iva.

Con il nuovo servizio sono state introdotte alcune importanti novità come l’incremento dell’orario di apertura dell’Ecocentro (dalle attuali 18 ore si passerà a 52 ore settimanali (tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, la domenica dalle 8.30 alle 12.30) e l’istituzione degli Ecocentri mobili che saranno dedicati in maniera particolare alle frazioni di Cortoghiana e Bacu Abis (un giorno la settimana, il sabato, al mattino a Cortoghiana, dalle 9.00 alle 12.00; al pomeriggio a Bacu Abis, dalle 15.00 alle 18.00).

Il nuovo servizio prevede la raccolta dell’organico tre volte alla settimana, la raccolta del secco una volta la settimana e la raccolta di plastica, carta, vetro e lattine ogni due settimane. Verrà sperimentata anche la raccolta tramite le isole ecologiche interrate.

I cittadini sono stati invitati a collaborare al meglio per la raccolta differenziata. Con il nuovo servizio ci sarà una maggiore attenzione nei controlli, anche grazie all’utilizzo di alcune telecamere installate in determinate zone della città, al fine di sconfiggere il fenomeno delle discariche abusive che si è sviluppato negli ultimi anni anche nel territorio comunale. L’Amministrazione comunale, inoltre, sta lavorando con la Regione per la riduzione dei costi dell’indifferenziato in discarica. L’assessore Manca ha spiegato che questi accorgimenti dovrebbero permettere un ulteriore miglioramento della quota di differenziato, oltre il 70%,, e quindi ad un’ulteriore riduzione dei costi del Servizio che già quest’anno (tenendo conto del fatto che il nuovo appalto è in vigore da maggio e che quindi per quattro mesi i costi sono quelli previsti dal vecchio appalto) vedranno una diminuzione tra il 12 e il 15%.

Il Gestore del servizio, Paolo Cossu, ha poi presentato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione della raccolta differenziata nel comune di Carbonia. Il nuovo Piano di comunicazione, che contiene diverse novità, è consultabile nel sito istituzionale del comune di Carbonia (www.comune.carbonia.ci.it), nella sezione Raccolta Differenziata alla voce Piano di Comunicazione e sensibilizzazione raccolta differenziata.

FOLLOW US ON:
Gli chef sardi Gianf
Su iniziativa di Con

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT