25 April, 2024
HomeReligioneChiesaSi terrà domenica 24 maggio, a Domusnovas, la Giornata diocesana dei giovani.

Si terrà domenica 24 maggio, a Domusnovas, la Giornata diocesana dei giovani.

Si terrà domenica 24 maggio, a Domusnovas, la Giornata diocesana dei giovani, evento che aprirà in un certo senso il grande percorso verso il raduno della GMG di Cracovia del 2016.

Il tema di quest’anno riprende quello che è stato proposto da Papa Francesco nel messaggio per la GMG 2014, quando ha consegnato la scansione dei temi fino al 2016: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8). Chi ha un cuore umile, capace di riconoscere nella vita e nell’altro il soffio della vita di Dio, non può che costruire relazioni buone, relazioni di incontro.

Il raduno è fissato intorno alle 12.30 presso un ponte adiacente alla piazza centrale di Domusnovas per il saluto e un semplice momento di preghiera. Da lì ci sarà lo spostamento nel parco dove sarà consumato il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio sul palco, appositamente allestito, due giovani delegati del servizio diocesano di Pastorale giovanile spiegheranno il senso dell’iniziativa e daranno inizio a un “festival“: a esso verranno invitati gruppi giovanili, provenienti dalle parrocchie o da altri contesti (gruppi di danza, di teatro, di canto corale, di musica leggera, squadre sportive) che proporranno delle “performances” di vario tipo sul tema dei ponti e delle relazioni umane, tratteggiato qui sopra.

Le esibizioni verranno introdotte adeguatamente da alcuni giovani moderatori-intervistatori che avranno cura, attraverso un dialogo con i partecipanti, di non far dimenticare il tema della giornata e costituire così un filo conduttore che unirà i vari momenti del pomeriggio. Nella parte finale dell’incontro prenderà parola il vescovo che proporrà il messaggio ai giovani e aiuterà a fare sintesi sul senso dell’iniziativa, delineando il percorso che ci porterà a celebrare con il papa la Giornata mondiale della gioventù nell’estate del 2016.

FOLLOW US ON:
Riprende martedì ma
Sabato 9 maggio si v

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT