28 March, 2024
HomeCulturaSulcis Lab, un progetto sperimentale per capire il valore di un territorio.

Sulcis Lab, un progetto sperimentale per capire il valore di un territorio.

Sulcis Lab 3 Sulcis Lab 2 Sulcis Lab 1

Si è appena conclusa la presentazione nella Milano di Expo di Sulcis Lab, avvenuta in anteprima alla Fabbrica del vapore, all’interno della Mostra “SHARING DESIGN-GREEN UTOPIA” realizzata da Milano Makers e in co-produzione con il comune di Milano, dal 14 aprile all’8 maggio 2015.

La collezione ha riscosso un grande successo tanto da essere richiesta da operatori del settore per la sua immediata commercializzazione, creando così interesse per tutto il territorio.

In questa occasione I giovani designers di Sulcis Lab sono stati selezionati da “Cagliari Capitale italiana della cultura 2015” per il prossimo appuntamento del Bjcem (Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo) che si svolgerà dal 22 ottobre al 22 novembre a Milano.

L’evento, titolato Arte Sardegna in Black, che avrà luogo il prossimo 14 giugno, sarà incentrato sul connubio arte-moda-design-artigianato,  e sarà un happening che avverrà nella prestigiosa location del Parco della Musica e del THotel a Cagliari. Durante la serata verranno premiati i migliori artisti, i migliori artigiani e si terrà una cena di gala a scopi benefici. La stessa combinazione arte-artigianato sarà protagonista nel prossimo mese di settembre al padiglione Sardegna all’Expo 2015.

Il progetto è stato realizzato dai Rotary Club di Carbonia, Cagliari ed Iglesias in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari. Fortemente innovativo, ha portato con grande successo l’artigianato del Sulcis al Salone del Mobile di Milano in concomitanza con Expo 2015. 

A) Promuovere le risorse dell’artigianato artistico e tradizionale, in un’area che recentemente ha subito la recessione con la chiusura di innumerevoli aziende del polo industriale di Portoscuso, con una disoccupazione giovanile altissima.

B) Riscoprire il “saper fare”, ben consapevoli però della globalizzazione e dei “nuovi saperi” in un territorio come la Sardegna, famoso per i suoi prodotti di qualità.

C) Scoprire giovani talenti e orientarli ad assimilare e rileggere le tradizioni del territorio in funzione di future startup.

Il progetto intende promuovere una nuova sinergia tra gli artigiani del Sulcis, portatori di conoscenza, esperienza e sapere da tramandare nel tempo ed i giovani designer che hanno proposto forme e modelli innovativi in sintonia con le esigenze del mondo espressivo e produttivo contemporaneo, sempre più orientato alle auto produzioni.

Attivare un processo di valorizzazione del prodotto-territorio formando un network d’imprese dell’artigianato artistico e tradizionale che agisca con una duplice strategia.

1) la promozione-commercializzazione dei manufatti e prodotti tipici legati alla tradizione locale per favorire lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette ad un mercato selezionato.

2) l’organizzazione strutturata di artigiani, conoscitori di tradizioni ed antichi mestieri a rischio di estinzione, con elevata professionalità e qualità dei manufatti, capaci di agire in team.

Attraverso diversi workshop di lavoro comune tra studenti, docenti e artigiani dei vari settori manifatturieri sono a selezionare una collezione di oggetti tra design e artigianato dedicati alla tavola. L’altissima qualità degli oggetti prodotti si deve alla collaborazione con IED Cagliari Product Design coordinatrice Annalisa Cocco, “Compasso d’oro 2012”. Curatrice di tutto il progetto Olga Bachschmidt.

Le Nazionali di voll
Mercoledì 20 maggio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT