25 April, 2024
HomeAmbienteE’ operativo il progetto di risanamento della falda di Portovesme, a carico delle aziende. Il progetto è propedeutico all’accordo tra Alcoa e Glencore.

E’ operativo il progetto di risanamento della falda di Portovesme, a carico delle aziende. Il progetto è propedeutico all’accordo tra Alcoa e Glencore.

 

Polo industriale Portovesme 3Francesco Pigliaru 1

E’ operativo il progetto di risanamento della falda di Portovesme, a carico delle aziende. Il progetto è propedeutico all’accordo tra Alcoa e Glencore sullo stabilimento dell’alluminio. E’ iuno dei risultati raggiunti ieri pomeriggio, al ministero dell’Ambiente, nel corso del primo tavolo tecnico permanente di monitoraggio sulle criticità ambientali nell’isola, svoltosi alla presenza del ministro Gian Luca Galletti e del presidente della Regione Francesco Pigliaru, con l’assessore dell’Ambiente Donatella Spano.

Nel corso del confronto, al quale hanno preso parte anche le strutture tecniche di Ministero e Regione, è stato fatto il punto sul tema delle bonifiche dei siti industriali di Porto Torres e del Sulcis Iglesiente. Si è discusso della messa in sicurezza dell’area Vynils, collocata nel Sito d’Interesse nazionale di Porto Torres, su cui sono state sbloccate risorse per 1 milione e 300mila euro.
Sul Progetto Nuraghe presentato da Syndial, il cui valore è di circa 120 milioni di euro, è stata assicurata dal ministero la convocazione entro la metà di luglio della Conferenza dei Servizi, dopo che negli ultimi giorni è giunto il parere degli Enti Locali e, proprio nella giornata di oggi, dell’Ispra.
Il ministro Galletti ha annunciato nel corso della riunione di aver siglato con il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, un protocollo d’intesa volto a rafforzare la collaborazione per la sicurezza ambientale nelle aree militari.
E’ stato avviato un confronto, infine, sulle tematiche legate ai calendari venatori dell’isola.

 

Michelle Obama ieri,
Virginia Mura: «Uno

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT