25 April, 2024
HomeIndustriaLa Giunta regionale ha deliberato il primo stanziamento per azioni di internazionalizzazione, pari a 519 mila euro.

La Giunta regionale ha deliberato il primo stanziamento per azioni di internazionalizzazione, pari a 519 mila euro.

 

L’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras ha aperto ieri lavori del tavolo del partenariato imprenditoriale, chiamato a fornire le proprie valutazioni sul piano triennale di internazionalizzazione prima della sua definitiva approvazione da parte della Giunta.

«L’internazionalizzazione del sistema economico-produttivo sardo – ha detto l’assessore dell’Industria è un asse portante del progetto di sviluppo regionale. Abbiamo inaugurato un nuovo metodo di lavoro basato sulla concertazione dei programmi tra gli assessorati interessati – in questo caso, oltre all’Industria, il Turismo, l’Agricoltura e la Programmazione – e una costante interlocuzione con i soggetti interessati, prime fra tutti le associazioni di categoria e le Camere di commercio.»

Le novità del Piano, che entro la fine del mese sarà integrato alla luce delle osservazioni e delle proposte pervenute dalle organizzazioni, sono sostanziali: prima fra tutte una salda regia regionale per assicurare un costante monitoraggio degli interventi e azioni di sistema sui mercati esterni guidati direttamente dalla Regione. Ulteriori elementi qualificanti: nuove risorse per la formazione di imprenditori e quadri coinvolti nei processi di internazionalizzazione aziendale e una selezione di mercati obiettivo sui quali concentrare le risorse.

Nella seduta di ieri, intanto, la Giunta ha deliberato il primo stanziamento per azioni di internazionalizzazione, pari a 519 mila euro, somma proveniente dalle risorse liberate della misura 4.2d del POR Sardegna 2000/2006, per la realizzazione di alcune delle azioni previste nel Piano attualmente in corso di condivisione con il partenariato economico-sociale.

Maria Grazia Piras 1 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Dinamo infligge a
250 espositori parte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT