20 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaMaria Grazia Piras: «Risparmio ed efficienza sono gli elementi chiave del piano energetico regionale”.

Maria Grazia Piras: «Risparmio ed efficienza sono gli elementi chiave del piano energetico regionale”.

Il risparmio e il miglioramento dell’efficienza energetica hanno la stessa valenza e la stessa importanza di una fonte energetica principale. È un concetto che caratterizza le linee guida del Piano Energetico Regionale – presto all’attenzione della Giunta Pigliaru – e che è stato rimarcato oggi dall’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, nel corso della Conferenza Internazionale Foster in Med in programma a Cagliari.

«La promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche – ha detto l’assessore Piras – è un elemento chiave della politica energetica regionale, pienamente recepita nel POR-FESR 2014-2020 che abbiamo sottoposto alla Commissione Europea. Occorre sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori – ha concluso l’assessore Piras – ed è per questo che prevediamo di supportare interventi di ristrutturazione, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.»
Maria Grazia Piras 6Centrale Grazia Deledda Enel 3 copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'Agenzia Agris Sard
Edoardo Tocco (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT