19 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaGiovedì 13 agosto, alle 21.15, SuperQuark trasmetterà l’intervista realizzata con Gaetano Ranieri da Barbara Bernardini.

Giovedì 13 agosto, alle 21.15, SuperQuark trasmetterà l’intervista realizzata con Gaetano Ranieri da Barbara Bernardini.

Giovedì 13 agosto, alle 21.15, SuperQuark manda in onda l’intervista realizzata con Gaetano Ranieri da Barbara Bernardini. Le ricerche innovative dell’Università di Cagliari nel campo dell’archeologia e, in particolare, l’impiego del georadar nell’area dell’Oristanese, da parte dello staff del professor Ranieri, sono al centro del servizio della popolare e pluripremiata trasmissione di divulgazione scientifica ideata e condotta da Piero Angela. Le immagini del servizio sono state realizzate a Mont’e Prama, in rettorato e nella facoltà di Ingegneria di piazza d’Armi.

I ricercatori dell’Ateneo si muovono sul campo con il georadar: lo strumento non ha eguali in campo mondiale. L’équipe di Gaetano Ranieri analizza le immagini del sottosuolo. Le radiografie elaborate evidenziano «una serie di puntini rossi. In realtà si tratta di strade, muri, tombe e forse altre statue. Abbiamo rilevate circa sessantamila anomalie, Mont’e Prama è la più grande scoperta archeologica nel Mediterraneo occidentale negli ultimi cinquant’anni». Di fatto, oltre ai giganti, stando ai rilievi degli esperti, il sito di fronte a Is Arutas e allo stagno di Cabras conterrebbe anche un santuario nuragico, una necropoli, edifici e centinaia di reperti.

Uno scanner con le ruote, capace di radiografare il terreno tanto da poter mettere in luce i dettagli del sottosuolo. Il georadar utilizzato dallo staff del professor Ranieri si è mosso e si muove nell’area del sito di Cabras vasta sei ettari. Le “anomalie” mostrate dallo strumento e le elaborazioni grafiche evidenziano che le conformazioni rilevate corrispondono a strade ed edifici. «A Mont’e Prama – aggiunge Gaetano Ranieri – abbiamo eseguito la stessa ricerca che in Marocco ci ha consentito di scoprire l’anfiteatro romano di Volubilis e il tempio di Ercole a Lixus. Abbiamo analizzato soltanto sei ettari e trovato tanti indizi che ci fanno pensare che esistano strutture di grande interesse archeologico. E non si tratta di conformazioni geologiche. Dai nostri rilievi presumo che ci sarà da scavare per anni. Sarebbe bello che qui venissero a lavorare gli esperti delle più prestigiose università internazionali.»

Ordinario di geofisica applicata (facoltà di Ingegneria, Università di Cagliari), già docente al Politecnico di Torino, Gaetano Ranieri ha oltre trent’anni di esperienza didattica nella disciplina, ha diretto il corso di perfezionamento in Difesa del suolo e tutela dell’ambiente, il dipartimento di Georisorse e territorio e il dottorato di ricerca in Ingegneria geologico-ambientale. È stato tra i primi al mondo ad applicare tecniche di tomografia sismica allo studio di beni architettonici, di metodologie geofisiche per la caratterizzazione di rifiuti urbani, per la riabilitazione di suoli desertificati e per la disinfezione elettromagnetica delle acque e per l’agricoltura di precisione.

E' stata inaugurata
L'assessorato del Tu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT