19 April, 2024
HomeCulturaPrende il via giovedì 23 luglio, a Portoscuso, la nona edizione del festival letterario “Parole sotto la torre”.

Prende il via giovedì 23 luglio, a Portoscuso, la nona edizione del festival letterario “Parole sotto la torre”.

[bing_translator] 

Prende il via domani, giovedì 23 luglio, a Portoscuso, la nona edizione di “Parole sotto la torre”, il festival letterario organizzato dall’associazione “Noteapiedipagina”, in collaborazione con il comune di Portoscuso ed il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna. Le verità dell’inganno, il tema che farà da filo conduttore. Tutti gli incontri con gli autori della rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Gianni Biondillo (scrittore, architetto, redattore del blog culturale Nazione Indiana), coadiuvato da Saverio Gaeta (direttore artistico del festival Leggendo Metropolitano), saranno ospitati alla Tonnara Su Pranu.

Quest’anno si inaugura la collaborazione con Skepto International Film Festival, il concorso dedicato ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che da sei anni si svolge con successo a Cagliari. Le prime tre serate del festival si chiuderanno con le proiezioni de Il canto dell’inganno. Dodici corti sulla meraviglia, lo stupore e la verità.

 Si comincia alle 21.30, con Il traduttore malinconico: protagonista Bruno Arpaia, romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana. Ha pubblicato diversi romanzi, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come il Premio Selezione Campiello 2001 per L’angelo della storia, il Premio Letterario Giovanni Comisso 2006 per Il passato davanti a noi, finalista al Premio Strega per L’energia del vuoto. Conduce l’incontro il giornalista Vito Biolchini.

Alle 23.00, a cura di Skepto, Inganni a tempo determinato, con Despina Economopoulou, videomaker di origine greca che vive a Barcellona. Verranno proiettati “I frutti sperati” (15′ – Italia), “Debtfools” (9′ – Grecia/Spagna), “L’homme qui en connaissait un rayon” (20′ – Francia), “Tuesday” (6′ – Svizzera).

Parole sotto la torre 1Parole sotto la torre copiaGianni Zanata.

Venerdì verrà pres
Stamane il Consiglio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT