19 April, 2024
HomeSanitàCas@ Iglesias e i Riformatori sardi denunciano: «Il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Iglesias non riaprirà».

Cas@ Iglesias e i Riformatori sardi denunciano: «Il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Iglesias non riaprirà».

[bing_translator]

Ospedale Santa Barbara

Iì gruppo Cas@ Iglesias e i Riformatori sardi attaccano nuovamente il commissario straordinario della Asl 7, Antonio Onnis.

«Il gruppo Cas@ Iglesias ha effettuato un sopralluogo presso l’ospedale Santa Barbara – si legge in una nota diffusa ieri dal gruppo Cas@ Iglesias e dei Riformatori sardi -. In data odierna avrebbero dovuto concludere il trasferimento del reparto di ostetricia e ginecologia dal Sirai di Carbonia ad Iglesias. Trasloco posticipato prima all’8, poi al 10 agosto, ma da comunicazioni interne abbiamo la certezza che il reparto non riaprirà. Appare paradossale diminuire la capacità operativa della sanità iglesiente nell’ambito più delicato, quello della maternità. Una chiusura disposta in violazione del diritto della salute dei cittadini. Una chiusura disposta d’ufficio in totale spregio della Costituzione, senza tenere assolutamente conto della centralità del paziente e delle cure necessarie alla sopravvivenza.»

«A questo – si legge ancora nella nota – si aggiungono gli ulteriori disservizi riscontrati all’interno del presidio ospedaliero del Santa Barbara. L’ascensore interno che collega i reparti con la sala operatoria è guasto da due settimane. I pazienti vengono trasferiti nell’unico attivo, di dimensioni ristrette che non garantisce certamente gli standard di sicurezza obbligatori per legge. Il reparto di chirurgia, riaperto parzialmente, la settimana scorsa, non ha uscite di sicurezza. A cui di aggiunge l’imminente scadenza, al 31 agosto, dei contratti di sette infermieri specialistici, precari da dodici anni. Non rinnovandoli, alcuni reparti rimarrebbero sguarniti, senza le loro figure necessarie e funzionali all’attività svolta. Insomma, quella che si sta concretizzando sotto gli occhi degli Iglesienti è una strategia chiara e limpida. L’obiettivo è rendere inagibili gli ospedali di Iglesias per chiuderli.»

«E’ chiara – attaccano ancora Cas@ Iglesias e Riformatori sardi – la volontà di questo commissario ASL di trasformare in ospedale unico, del territorio, il Sirai di Carbonia. Il piano ferie, le attività poste in essere da questa dirigenza fanno pensare ad un piano concordato a tavolino con la Regione Sardegna per chiudere i presidi sanitari ad Iglesias. Il Piano ferie 2015 e la delibera della Giunta Regionale, la n. 38 del 28.07.2015, certificano la morte della sanità iglesiente.»

«Non possiamo restare a guardare. Non possiamo permettere che la Giunta Comunale resti appiattita a ciò che determina la dirigenza ASL, senza alcun contatto con i territori. Proponiamo fin da oggi – conclude la nota – un incontro pubblico in Via Dalmazia a Carbonia, all’esterno degli uffici della dirigenza e una marcia su Cagliari.»

L'assessorato region
Si conclude questa s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT