19 April, 2024
HomeReligioneLa chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti di Sant’Antioco ha la sua statua di Sant’Antioco Martire, realizzata da Antioco Marongiu.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti di Sant’Antioco ha la sua statua di Sant’Antioco Martire, realizzata da Antioco Marongiu.

[bing_translator]

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti di Sant’Antioco ha colmato la mancanza di una statua di Sant’Antioco Martire, patrono della città, della diocesi e dell’intera Sardegna. Da fine luglio, infatti, annovera tra i simulacri dei santi anche quello di una nuova statua del martire sulcitano. Ad averla scolpita è stato Antioco Marongiu, un architetto molto conosciuto in città che pratica per hobby l’arte della scultura. Un hobby che ha ripreso a praticare con successo alcuni anni fa. Alto circa un metro e mezzo, Antioco Marongiu lo ha scolpito in legno di tiglio. L’abito tradizionale, che rispecchia l’iconografia con cui è presentato il patrono della città, è stato invece confezionato da uno staff di un gruppo di donne: Rita ha tagliato e cucito l’abito, Luisa ha scelto le stoffe, Carmela ha ricamato il colletto dell’abito mentre Pinella e Franca hanno contribuito alla realizzazione di is coccois della festa con cui è stata adornata la base del simulacro. In occasione della festa estiva del patrono, che si celebra il primo agosto, la statua è stata portata in chiesa ed esposta su un altarino a fianco dell’altare maggiore.

Il parroco, don Elio Tinti, prima di celebrare la santa Messa in onore di Sant’Antioco martire, ha benedetto il simulacro che è esposto dall’inizio di agosto. La notizia della nuova statua si è sparsa velocemente in città e ogni giorno sono numerosi i fedeli che si recano in chiesa per ammirarla.

Tito Siddi

Statua-due Antioco Martire copia

L'architetto Antioco Marongiu, autore della scultura.

L’architetto Antioco Marongiu, autore della scultura.

 

Questa sera a Nuoro,
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT