25 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaAllerta meteo con codice rosso in tutta la Sardegna. Domani scuole chiuse anche a Sant’Antioco e Portoscuso.

Allerta meteo con codice rosso in tutta la Sardegna. Domani scuole chiuse anche a Sant’Antioco e Portoscuso.

[bing_translator]

Nuvole su Cagliari 1 copiaAllerta meteo Protezione civile

Allerta meteo con codice rosso in tutta la Sardegna. Lo ha annunciato la Protezione civile, specificando che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare a intensificarsi da questo pomeriggio.
Si tratta di rischio idrogeologico e idraulico molto elevato. Ai sindaci è stato chiesto di attuare i propri Piani di protezione civile e di regolare normalmente l’uscita mattutina delle scuole, evitando i rientri pomeridiani.
Le Amministrazioni comunali, sempre nell’attuazione del Piano, sono state inviate a provvedere a diffondere immediatamente le informazioni tra la popolazione e a predisporre tutte le misure per salvaguardare la tutela delle persone affinché nessuno rimanga nelle zone a rischio alluvione.
L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, sta coordinando da ieri le attività del Sistema di Protezione civile regionale per far fronte alla criticità prevista.
Oltre che a Iglesias e Gonnesa, dove i sindaci Emilio Gariazzo e Pietro Cocco hanno disposto la chiusura delle scuole fino a venerdì 1° ottobre compreso, e a Carbonia, dove il sindaco Giuseppe Casti ha disposto la chiusura delle scuole con effetto immediato da questo pomeriggio e per la giornata di domani, anche a Sant’Antioco il sindaco Mario Corongiu ha ordinato la sospensione dell’attività scolastica di ogni ordine e grado (chiusura delle scuole) per la giornata del 1 ottobre 2015.

A Portoscuso, considerati gli effetti e danni localizzati per rischio idrogeologico ed idraulico, ovvero per potenziali rischi connessi a forti ed improvvisi rovesci d’acqua, il sindaco Giorgio Alimonda ha invitato i cittadini ad adottare tutte le misure di cautela e prudenza, per non mettere a repentaglio la propria incolumità. Ed ha poi firmato l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 1 ottobre. In relazione all’evolversi della situazione di rischio,  la chiusura delle scuole potrà essere prorogata anche a venerdì 2 ottobre.

A causa dell'allarme
Aggiornamento sulla

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT