23 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaDomenica 20 settembre apertura straordinaria del Nuraghe Sirai per le Giornate Europee del Patrimonio.

Domenica 20 settembre apertura straordinaria del Nuraghe Sirai per le Giornate Europee del Patrimonio.

[bing_translator]
Il comune di Carbonia, in collaborazione con il Museo Archeologico Villa Sulcis, ha aderito alla manifestazione nazionale “Giornate Europee del Patrimonio”, con l’apertura straordinaria dell’insediamento del Nuraghe Sirai – “Il Nuraghe Sirai si svela”, per domenica 20 settembre 2015.
I nuovi scavi (Comune di Carbonia con la collaborazione dell’ATI Ifras) saranno presentati dalla direzione dello scavo (Carla Perra e Roberto Sirigu) e dalle guide del Sistema Museale Cittadino (Soc. Coop. Mediterranea) nel corso della giornata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dopo appena un anno di indagini sul Nuraghe Sirai, il primo ad essere scavato nel territorio di Carbonia, si può apprezzare una parte consistente dei suoi elevati, che hanno confermato la sua unicità. Inglobato al centro della più recente fortezza (abitata da sardi e fenici) il monumento ha già rivelato una planimetria complessa (almeno 5 torri), nonché un’imponenza e uno stato di conservazione eccezionale. In attesa che il cantiere di scavo diventi anche Parco Archeologico tematico, l’apertura straordinaria fornirà l’occasione, a tutti i cittadini interessati, di partecipare anche da vicino alla nuova seconda nascita del monumento.
Si consiglia ai visitatori di recarsi presso il sito possibilmente non oltre la partenza delle ultime visite guidate, previste alle 12.15 la mattina e alle 17.15 nel pomeriggio.

foto A.CASTANGIA, Ifras, su conc. MiBACT10.9.15 foto A.CASTANGIA, Ifras, su conc. MiBACT

FOLLOW US ON:
Coltivazioni di caff
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT