23 April, 2024
HomeSpettacoloExpo 2015Expo Milano 2015 celebra il National Day del Bangladesh.

Expo Milano 2015 celebra il National Day del Bangladesh.

[bing_translator]

«Il Bangladesh è una terra di abbondanza che ha tanto da offrire al mondo». È ricordando il motivo della partecipazione del proprio Paese a Expo Milano 2015 che, questa mattina, il ministro del Commercio Tofail Ahmed ha aperto le celebrazioni del National Day del Bangladesh. È stato il vice ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero a dare il benvenuto alla delegazione del Paese asiatico.

«Da quando abbiamo ottenuto l’indipendenza – ha dichiarato il ministro Tofail Ahmed – siamo diventati un Paese autosufficiente che riesce a sfamare la propria popolazione e a esportare il proprio riso all’estero. Siamo lieti di essere all’interno del Cluster del Riso – ha aggiunto -: abbiamo l’occasione di presentare le nostre innovazioni nel campo dell’agricoltura sostenibile per la coltivazione di tale cereale, ma anche le nostre ricchezze nell’ambito della cultura, della musica, del cibo in generale.

Il vice ministro Andrea Olivero ha ricordato come la comunità bengalese in Italia – la seconda più numerosa d’Europa – rappresenti «un modello di integrazione riuscita. Siamo felici di accogliere tale presenza al Cluster del Riso a sostegno del progetto ‘Un pugno di riso’, un’iniziativa con la quale sconfiggere per sempre il fenomeno della denutrizione. La partecipazione del Bangladesh all’Esposizione Universale – ha proseguito – è un segno tangibile dell’amicizia che lega i nostri Paesi. Un’amicizia basata sulla consapevolezza delle possibili cooperazioni nei settore industriale, agroalimentare, della difesa».

A dare il via ai festeggiamenti sono state le esibizioni del Bangladesh Folk Group che, con canti e danze in abiti tradizionali, ha animato la platea riunitasi davanti all’Expo Centre per la cerimonia dell’alzabandiera. La compagnia, che proviene dall’accademia nazionale dello spettacolo Shilpakala Academy, ha poi sfilato lungo il Decumano raggiungendo il Cluster del Riso.

Al termine della cerimonia, il ministro Tofail Ahmed ha visitato Palazzo Italia, dove ha incontrato il commissario generale del Padiglione, Diana Bracco.

AH1Q2901AH1Q3037 AH1Q3014 AH1Q2992 AH1Q2929  AH1Q2830 AH1Q2815 AH1Q2806 AH1Q2784 AH1Q2757 AH1Q2732 AH1Q2667 AH1Q2659 AH1Q2640 AH1Q2620

E' tutto pronto per
Il Galatasaray e la

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT