25 April, 2024
HomePoliticaGovernoIl governatore Pigliaru ha affrontato i problemi dell’insularità in un incontro con il ministro Delrio.

Il governatore Pigliaru ha affrontato i problemi dell’insularità in un incontro con il ministro Delrio.

[bing_translator]

Incontro Pigliaru-Delrio

Dossier insularità in primo piano, presso la sede dell’ex provincia di Olbia, nell’incontro tra il presidente Francesco Pigliaru e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Con il rimando ai gruppi tecnici per l’approfondimento dei dettagli, l’incontro di ieri ha aggiunto importanti tasselli alla definizione delle questioni che il Presidente sta portando da tempo, con costanza e determinazione, all’attenzione del Governo nazionale. Si tratta, nello specifico, del dossier sull’insularità consegnato al presidente del consiglio Renzi in occasione della sua visita ad Olbia.

«È stata una delle riunioni di lavoro che regolarmente teniamo con il Governo per esaminare insieme gli stati di avanzamento – ha detto Francesco Pigliaru al termine dell’incontro durato oltre tre ore -. Sul grande tema del gap infrastrutturale ci prepariamo a migliorare significativamente le condizioni di mobilità interna, che è strettamente legata con quella esterna.»

«Ci siamo concentrati soprattutto sul trasporto ferroviario. Vogliamo treni che colleghino Cagliari, Sassari e Olbia con tempi di percorrenza civili e abbiamo bisogno che gli aeroporti siano molto sinergici tra loro e parte di uno stesso sistema regionale. La continuità deve essere come un ponte, con più sicurezza per i nostri cittadini e per chi viene in Sardegna, certezza di mobilità nei tempi e nei costi. Stiamo trovando un punto di equilibrio tra la parte che vogliamo regolamentare e quella che è in libero mercato», ha aggiunto il presidente della Regione, sottolinenando che nello specifico sulla continuità territoriale «oggi abbiamo discusso la nostra proposta, chiara e bene articolata, che sta ricevendo l’attenzione del Governo».

Il ministro Delrio ha definito l’incontro molto positivo, in armonia con le priorità del Governo, sottolineando come la Regione Sardegna abbia le idee chiare, sappia cosa c’è da fare e cosa è da fare subito. Secondo Graziano Delrio questa chiarezza è un elemento prezioso nei rapporti con il Governo, perché è lo strumento indispensabile per stilare un programma di interventi seri, certi e fattibili. Il Ministro ha infine specificato che il Governo è impegnato a investire prioritariamente sui sistemi metropolitani urbani, sulla rete delle ferrovie e dei punti nodali del trasporto.

 

L'assessore Claudia
L'evento della Notte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT