25 April, 2024
HomeSpettacoloEventiCagliari e il Poetto ospitano fino al 31 ottobre il Campionato Mondiale della Classe Techno 293.

Cagliari e il Poetto ospitano fino al 31 ottobre il Campionato Mondiale della Classe Techno 293.

[bing_translator]

Il Poetto d'inverno

Cagliari e il Poetto ospitano fino al 31 ottobre il Campionato Mondiale della Classe Techno 293, affidato all’organizzazione del Windsurfing Club Cagliari. Un’impresa che il circolo cagliaritano ha accettato «con una certa dose di incoscienza», come ha spiegato il presidente Giuseppe Marghinotti nella conferenza stampa di presentazione. «Dopo aver dedicato tempo e risorse alla regolarizzazione della concessione sull’area che ospita la nostra sede, eravamo impegnati a ricostruire le  strutture e riorganizzarci. Quando ci hanno proposto il Mondiale Techno 293 (originariamente in calendario in Argentina), abbiamo accettato, per portare a Cagliari un altro importante evento. In fondo quel che determina il successo di Mondiale non è l’abbondanza di strutture a terra ma la qualità e il fascino del campo di regata, assieme all’esperienza, alle capacità e all’impegno di chi gestisce l’evento, a terra e in mare».

«Certo, non siamo Luna Rossa – ha aggiunto Marghinotti – ma il Mondiale Techno 293 garantirà comunque a Cagliari e alla Sardegna un grande ritorno di immagine. Avremo 350 ragazzi impegnati nella regata e siamo certi che – assieme ai loro allenatori e alle famiglie che li accompagnano, in arrivo da tutto il mondo – sapranno raccontare che la nostra città è una sede perfetta per fare vela. Da parte nostra crediamo che con una programmazione intelligente potremmo ospitare ogni anno un grande evento internazionale.»    Un obiettivo ambizioso, in linea con le strategie della Regione Sardegna (che per questi Mondiali mette a disposizione risorse essenziali, attraverso l’Assessorato del Turismo e l’Assessorato dello Sport) e soprattutto del Comune di Cagliari. L’assessore allo Sport Yuri Marcialis ha confermato l’impegno dell’Amministrazione per la promozione delle attività sportive di base e degli eventi capaci di far crescere l’immagine della città: «Cagliari deve inserirsi stabilmente in un circuito di eventi nazionali e internazionali, specie nello sport giovanile, puntando sugli sport legati al mare e alla spiaggia, discipline che valorizzano la nostra vocazione».

Come aveva fatto notare Daniele Ciabatti, coordinatore del comitato organizzatore, i Campionati Techno 293 portano a Cagliari per almeno dieci giorni, in bassa stagione, 6-700 persone, tra atleti in gara (si va verso quota 350 iscritti, da 27 nazioni di cinque continenti), allenatori (una cinquantina quelli già registrati) genitori e accompagnatori. Al di là delle settemila presenze stimate, sarà un grande evento promozionale: ne è convinto anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha apprezzato i risultati ottenuti dal Windsurfing Club Cagliari e dagli altri circoli cittadini impegnati assieme alla FIV nella promozione della vela, dalle scuole fino ai campi di regata. «Cagliari sta lavorando per ricostruire un rapporto stretto con il mare e vediamo all’orizzonte obiettivi importanti. Abbiamo già chiesto al presidente del CONI Malagò di poter ospitare gli eventi velici, nel caso le Olimpiadi del 2024 fossero assegnate a Roma. Per meritare d’essere sede olimpica dovremo crescere, dovremo valorizzare l’area di Marina Piccola con la creazione di un grande polo velico – ha aggiunto Zedda -. Un impegno che dovrà continuare a coinvolgere la Federvela e tutti i circoli».

Sulla disponibilità della Federazione nessun dubbio: l’ha ribadito Piero Sacchetto, coordinatore tecnico per la III Zona – Sardegna, che ha insistito anche sull’importanza del lavoro di promozione nella scuola, con il supporto dei circoli. Dopo una breve presentazione dell’attrezzatura Tecno («una tavola adatta ai ragazzini di 6 anni ma anche ai più grandi che a 17 anni vorrebbero inseguire un sogno olimpico»), Sacchetto ha ceduto la parola a Ceri Williams, segretario esecutivo dell’International Windsurfing Association. «Questa sarà la mia quinta regata internazionale a Cagliari – ha detto Williams -. Nel 2011 avevamo portato al Poetto gli Europei Techno 293, e il fatto che dopo quattro anni ritorniamo con i Mondiali conferma l’apprezzamento per la qualità di questo campo di regata e per le capacità organizzative del Windsurfing Club Cagliari. La Techno 293 è la Classe preolimpica, ma la nostra forza è data soprattutto dal numero di praticanti in tutto il mondo e dal numero di paesi in cui siamo presenti».

Confartigianato Tras
Dopo l’anteprima d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT